Siena Miller sui diritti delle donne: No alle ingiustizie
La possiamo vedere adesso al cinema accanto a Bradley Cooper e al nostro Riccardo Scamarcio ne “Il sapore del Successo”, l’abbiamo apprezzata in tantissimi ruoli, come quello della moglie coraggiosa del cecchino di American Sniper (sempre al fianco di Cooper) e quello della fedele compagna di Steve Carell nel film Foxcatcher, ecco perché non stupiscono le dichiarazioni di Siena Miller sui diritti delle donne: l’attrice trasmette un certo autoritarismo e sicurezza di sé e, a quanto pare, non ha paura di dire le cose come stanno.
Dopo Jennifer Lawrence, anche la bionda ed elegante attrice newyorkese ha deciso, infatti, di esprimersi a gran voce in favore delle donne e delle ingiustizie lavorative che subiscono: madre single – curiosamente, come il suo personaggio ne Il Sapore del Successo, la bella Siena ha da poco concluso la sua ultima relazione con l’inglese Tom Sturridge, durata ben quattro anni e che ha dato alla luce la piccola Marlowe. Divisa tra lavoro e famiglia, la star ha deciso di affrontare la questione della disparità uomo-donna cominciando proprio dalla sua esperienza personale.
“C’è ancora molta strada da fare perché si parli di uguaglianza e venga riconosciuto l’enorme lavoro che svolgono le donne, a cominciare dalle mamme che crescono i figli facendo mille sacrifici“. Parlando del suo rapporto con la figlia di appena 3 anni, ha raccontato che a volte si sente in colpa di allontanarsi così spesso da casa per lavoro, ma che fa di tutto per essere presente nella vita della piccola: “Appena posso, finché Marlowe non frequenta la scuola, la porto con me anche sul set. Come ogni donna so quanto è difficile conciliare lavoro e famiglia.”
Ma non finiscono qua le profonde convinzioni di Siena Miller sui diritti delle donne: “Viviamo in un mondo patriarcale in cui l’uguaglianza di genere e di salario è ancora un miraggio. Dovunque ti giri è così. Forse solo nella moda le donne guadagnano più degli uomini. Ecco perché bisogna lottare per riequilibrare la tendenza“.
Parole che si concretizzano anche nei fatti: l’attrice infatti, prima di aver partecipato con successo insieme ad Emma Stone allo spettacolo di Broadway “Cabaret”, aveva rifiutato un precedente ruolo teatrale perché, a quanto è emerso, il suo partner avrebbe guadagnato più di lei.
Le dichiarazioni di Siena Miller sui diritti delle donne
Davanti a questa disparità così evidente, l’ex fiamma di Jude Law ha difeso la parità sessuale: “Lo spettacolo aveva due soli personaggi e io avrei preso meno della metà del mio collega. Si rende conto? Se i protagonisti fossero stati due uomini non sarebbe successo. Mi è dispiaciuto rinunciare a un lavoro interessante, ma non potevo accettare quell’ingiustizia. La dignità merita qualche sacrificio.“