Stampa

"Le molestie sessuali devono stimolare il dibattito sui diritti delle donne, anziché su questioni razziali"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Mentre la Germania è ancora scossa per le aggressioni subite da circa 90 donne nella notte di San Silvestro a Colonia e Angela Merkel ha chiesto una dura risposta da parte delle forze dell’ordine per trovare i colpevoli e punirli, l’Europa intera si interroga su come siano potuti accadere questi episodi di violenza, tra molestie, furti e almeno uno stupro, nel cuore della Germania. Abusi di massa che rischiano di fomentare un clima di paura e odio verso i migranti dato che alcune vittime sostengono che i molestatori siano di origine araba. Una situazione di tensione verso gli stranieri alimentato soprattutto dalle parole del primo cittadino di Colonia, Henriette Reker, che ha suggerito alle donne di “tenere la distanza di un braccio dagli stranieri” per proteggersi da eventuali aggressioni. Parole che hanno provocato l’indignazione di numerosissimi utenti sui social network e che hanno spinto anche la scrittrice JK Rowling ad intervenire sull’intera vicenda.

Continua a leggere oltre il tweet:

L’autrice della saga di Harry Potter, condividendo e citando le parole scritte dal poeta e scrittore Musa Okwonga in un articolo pubblicato sul suo sito, sostiene che il dibattito sugli abusi di massa avvenuti a Colonia non dovrebbe essere dominato e ridotto a una questione razziale, ma dovrebbe invece essere letto e interprato sulla base dei diritti delle donne.Diritti che la notte di Capodanno a Colonia sono ancora una volta stati calpestati ed umiliati. JK Rowling con un tweet ha voluto far conoscere ai suoi fan le parole di Musa Okwonga, sostenendo che l’articolo scritto da questo poeta di colore residente in Germania, di origine africana, che ha vinto una borsa di studio per Eton e ha poi studiato all’università di Oxford, è “il miglior commento che ho letto sulle aggressioni di Colonia”.

Continua a leggere oltre il tweet:

Un commento, un articolo, in cui Musa Okwonga vede in quanto accaduto in Germania “l’occasione perfetta per tutti gli uomini, a prescindere dalle loro origini etniche, di arrabbiarsi sinceramente per il trattamento subito dalle donne negli spazi pubblici”. Gli abusi di massa avvenuti nella notte di Capodanno, continua lo scrittore, dovrebbero spronare ogni uomo “a respingere con rabbia l’idea che in qualche modo la società ci suggerisce di trattare le donne come oggetti, a condannare i nostri incontrollabili desideri sessuali nei confronti di ogni donna che ci passa davanti”.Il poeta parte da una premessa fondamentale: il diritto di ogni donna, in ogni parte del mondo, di poter camminare liberamente per strada senza rischiare di essere molestata. È questa la premessa che è venuta meno a Colonia la notte di San Silvestro ed è da qui, sostiene lo scrittore e la stessa JK Rowling, che l’opinione pubblica e l’Europa intera dovrebbero ripartire per capire quanto avvenuto a Colonia e fare in modo che i diritti delle donne siano realmente tutelati e rispettati. Solo così in futuro potranno non esserci più nuove aggressioni di massa di cui interrogarci con indignazione e vergogna.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna