Stampa

[ Cascina ] I diritti delle donne, la sezione Coop fa il punto a Navacchio

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Diritti fondamentali e voto alle donne che in Italia porta la data del 10 marzo 1946, giornata memorabile delle prime elezioni amministrative dopo la caduta del fascismo e del primo suffragio universale: a 70 anni esatti da allora, il 10 marzo 2016, alle ore 11.30 presso la sezione Coop di Cascina (Centro dei Borghi, Via del Fosso Vecchio, 459 – loc. Navacchio) si terrà un incontro per ricordare l’evento e stimolare una riflessione sul presente e sulle conquiste realmente raggiunte dalle donne.

Insieme a Paolo Brunetti, presidente della sezione soci di Cascina, all’incontro parteciperanno Tiziana Noce, storica eRenata Quartuccio, presidente della Casa della donna di Pisa che, con un itinerario storico e sociale, ripercorreranno questi 70 anni, dal primo voto, al ruolo delle ventuno donne che, elette nell’Assemblea Costituente, contribuirono a scrivere la Carta fondamentale della Repubblica, fino agli anni più recenti e al cammino ancora incompiuto della parità di genere.

Un tema, questo, che in Italia registra dati poco incoraggianti: fra i tanti, quelli presentati dal World Economic Forum che colloca l’Italia al 41° posto su 145 paesi per l’uguaglianza di genere (Fonte: Global Gender Gap Report, World Economic Forum, novembre 2015). Questa arretratezza trova riscontro anche sul fronte dell’impegno politico delle donne che vede l’Italia al 71°posto su 136 Paesi per numero di deputate e senatrici in Parlamento.

L’incontro sarà l’occasione per aprire un dibattito su come costruire percorsi di valorizzazione delle donne nella storia, nella filosofia, nella scienza e nelle altre discipline umanistiche e scientifiche. L’obiettivo di percorsi simili è quello di rafforzare la tutela dei diritti delle donne, favorendo relazioni di genere egualitarie, l’effettiva partecipazione e la possibilità di assumere laleadership a tutti i livelli decisionali, politici, economici e sociali.

L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Cascina, Calci e Vicopisano e la Consulta Pari Opportunità di Cascina.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna