Michelle Obama e figlie in Africa per i diritti delle donne
NEW YORK - È iniziato il tour africano per Michelle Obama e le figlie Malia e Sasha, con l'obiettivo di promuovere il diritto allo studio delle donne. Prima tappa a Monrovia, la capitale della Liberia, con il viaggio che proseguirà anche in Marocco e Spagna.
La missione, che fa parte della campagna "Let Girls Learn", è promuovere il diritto alle donne allo studio, iniziando in particolar modo da un paese dove la recente epidemia di Ebola ha reso ancora più difficile per le ragazze avere accesso all'istruzione.
L'agenda della first family (c'è anche la madre di Michele) prevede un incontro con il presidente liberiano, Ellen Johnson Sirleaf, il primo capo di stato donna eletto in Africa. Secondo una nota dello staff di Michelle Obama, il governo americano ha annunciato un finanziamento di 27 milioni di dollari a favore della campagna promossa dalla first lady, dando così alla Liberia la possibilità' di avere a disposizione più personale del Peace Corps che aiuterà' a sviluppare progetti locali sempre a favore delle donne.
"Sono entusiasta - ha detto Michelle - dei nuovi progetti per l'istruzione delle giovani donne in Liberia. Queste ragazze sono cosi intelligenti e cosi volenterose nell'apprendere e questo investimento le aiuterà a sviluppare la conoscenza e le abilità di cui hanno bisogno per sostenere se stesse e le loro famiglie".