Video Wannabe delle Spice Girls inno femminista per diritti delle donne
È stato un vero tormentone degli anni ’90 e ritrovarlo così, cantato da decine di ragazze di età, etnie e culture diverse è qualcosa dal grande impatto emotivo: Wannabe delle Spice Girls è diventato l’inno della campagna Project EveryOne – What I Really Really Want di Global Goals, che ha ricreato la clip delle cinque ragazze inglesi tutto pepe per farla diventare un manifesto della lotta per la parità dei diritti per le donne in tutto il mondo.
L’idea di utilizzare il verso della canzone “what i really really want” (“cosa voglio per davvero”) per parlare di diritti delle donne in materia di istruzione, sicurezza personale, libertà di scelta in amore e nella professione e parità di retribuzione tra uomini e donne negli stessi ambiti lavorativi si è rivelata efficacissima.
Il video lancia l’iniziativa #WhatIReallyReallyWant: tutte le donne del mondo sono invitate a postare una foto con questo hashtag per rivendicare ciò che davvero vogliono per sé e per le altre in termini di diritti e conquiste. I loro messaggi diventeranno parte di un progetto cinematografico destinato a sollevare l’attenzione dei grandi leader mondiali sull’argomento.
Victoria Beckham ha appoggiato il progetto lanciandolo sui suoi canali social e ricordando che il girl power fu il motto delle Spice Girls: “Il potere delle ragazze utilizzato per far crescere una nuova generazione, sono molto orgogliosa” ha scritto l’ex Posh Spice.
La stessa Victoria ha poi pubblicato il suo desiderio partecipando alla campagna.
Questo brano datato 1996 che ha consacrato le Spice Girls come il gruppo femminile di maggior successo della storia della musica inglese e vanta oggi qualcosa come 178 milioni di visualizzazioni su YouTube. Proprio quest’anno ricorre il ventennale del singolo, rimasta la hit più celebre del gruppo: tanti i rumors su un progetto di reunion per la band in occasione dei vent’anni di carriera, ma per il momento sembra che tutto sia stato rinviato al 2017. Di sicuro, grazie a Project Everyone ha avuto una celebrazione straordinaria.