Londra, sindaco Khan attacca bando burkini prima di visita Parigi
Londra, 25 ago. (askanews) - Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha preso posizione contro il divieto di indossare il burkini in Francia, prima del suo arrivo a Parigi per incontrare l'omologo della capitale francese.
Khan, il primo sindaco musulmano di una grande capitale occidentale, ha detto la sua dopo che circa trenta città della Francia hanno bandito il burkini, alimentando un infuocato dibattito sui diritti delle donne e sulla laicità.
"Non credo che nessuno dovrebbe dire alle donne ciò che possono o non possono indossare. Punto. E' così semplice", ha detto al quotidiano londinese Evening Standard, "Non credo che sia giusto. Non sto dicendo che siamo perfetti, ma una delle gioie di Londra è che non soltanto tolleriamo le differenze, ma le rispettiamo, le abbracciamo, le celebriamo".
Il più alto tribunale amministrativo in Francia sta valutando un appello legale contro il divieto in una delle città, Villeneuve-Loubet, vicino Nizza nel sud della Francia. Khan ha in agenda colloqui con il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, in merito all'impatto del voto di giugno in Gran Bretagna sull'uscita dall'Unione Europea, oltre che su commercio e sicurezza.
La Francia è stata colpita da diversi, gravissimi attacchi terroristici nei mesi recenti, compreso quello a Nizza dello scorso mese costato la vita a 86 persone, travolte da un camion che è piombato sulla folla durante le celebrazioni per una festività.