Stampa

[Pisa] Fare Politiche, convegno in rosa sul suffragio universale

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

“Ha riscosso grande partecipazione di pubblico l’iniziativa che l’associazione Fare Politiche, presieduta dal giovane Valerio Martinelli, ha organizzato in collaborazione con il Circolo ARCI “Globo Verde” di Ghezzano domenica scorsa sul tema dei diritti a 70 anni dal primo suffragio universale in Italia.

Le due relatrici, la giornalista Maria Pia Pizzolante e l’assessora all’urbanistica del comune di Pisa Ylenia Zambito, hanno coinvolto la platei dei presenti raccontando la storia dei diritti delle donne e analizzando la situazione politica attuale dal punto di vista c.d. di genere.

In particolare, si è ricordata la figura della pisana Teresa Mattei e si è discusso dell’importante contributo delle madri costituenti alla nascita della Costituzione e alla rivendicazione dei diritti sociali di tutte e tutti gli/le italiani/e.

Si è anche discusso della situazione internazionale odierna, che vede già due donne al potere, in Germania e in Gran Bretagna, e con le ottime chances di vittoria di Hillary Clinton per la presidenza degli Stati Uniti.

Non poteva poi mancare un passaggio sulla recente legge contro il femminicidio e sulla necessità di cambiare la cultura maschilista del nostro paese onde evitare altre situazioni come quella di Tiziana e Patrizia e tante altre donne vittime anche di violenza di tipo psicologico. L’assessora Zambito ha poi raccontato la sua esperienza di giovane donna impegnata politicamente e ha descritto il contributo portato dalla sensibilità femminile al nuovo piano strutturale dell’area pisana.

L’iniziativa, coordinata da Fabiano Martinelli, è stata dedicata alla signora Luisa, una socia del circolo di Ghezzano venuta a mancare proprio la sera di sabato.”

Fonte: Fare Politiche

Tutte le notizie di Pisa

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna