La prima pioggia autunnale non ha impedito il successo di Donne in Corsa e in 650 hanno raggiunto piazza del Duomo, sotto gli ombrelli e le giacche impermeabili per trascorrere una mattina insieme, correndo o camminando. Un modo per tenere alta l’attenzione sul benessere della donna e sulla tutela dei suoi diritti. Tante donne, ma anche tanti uomini e tantissimi bambini che insieme, prima del via, hanno dato voce al silenzio per non dimenticare Elisa Pavarani, una di noi.
Organizzata da Forum Solidarietà con sette associazioni dalla parte delle donne – ANDOS, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Casa della Giovane, Futura, Pozzo di Sicar e APE, la terza edizione di Donne in Corsa ha premiato Valeria Balestra, Sara Miodini e Fiorenza Alfieri, le prime tre classificate in ordine di arrivo e tre gruppi. Per la categoria “gruppo più numeroso” ha vinto quello organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita, 57 persone; per la categoria “l’età non conta” si è qualificato il gruppo Donne che amano la vita, con un’età media di 63 anni; il gruppo Arcobaleno Family composto da mamme e papà di bimbi piccolissimi, tutti nei marsupi, ha vinto per la categoria “più originale”. Un premio speciale è andato al partecipante più Giovane, Tito Bonilauri, 5 mesi!
L’incasso dell’iniziativa, 4770 euro, permetterà alle associazioni di realizzare progetti per la tutela e il benessere delle donne.