Stampa

Una rassegna tra arte, incontri e teatro contro la violenza sulle donne - Cronaca

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

l'iniziativa

image In occasione della giornata internazionale dedicata alla eliminazione della violenza alle donne, il 25 novembre, vari luoghi della città di Ravenna e del forese, ospiteranno una ventina di appuntamenti fra arte, cinema, letteratura e teatro per promuovere la cultura del rispetto e dei diritti delle donne, dal 5 novembre all'11 dicembre.

«Sono una ventina – afferma l'assessora alle politiche e cultura di genere Ouidad Bakkali – le associazioni, da quelle femminili a quelle che vedono gli uomini in prima fila nel contrasto alla violenza alle donne, che a vario titolo hanno aderito proponendo eventi; una quarantina i negozi che insieme con le loro associazioni di categoria hanno contribuito a sostenere le spese delle iniziative e a partecipare ad alcuni eventi; 500 gli studenti che parteciperanno agli appuntamenti organizzati nelle loro scuole».

La rassegna – dal titolo "Una società per le relazioni. Strade alternative alla violenza" – parte il 5 novembre, con l'inaugurazione alle 18 della mostra di manifesti delle campagne pubblicitarie allestite nella Casa delle donne di Ravenna, in via Maggiore 120, "Il mondo contro la violenza sulle donne". Sarà visibile fino al 15 novembre nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 15-18; martedì, giovedì e venerdì 9.30-12.

Nel primo weekend di novembre è previsto un altro appuntamento: domenica 6 novembre alle 21 al ristorante "I passatelli" del Mariani in via Ponte Marino si svolgerà un reading teatrale tratto dalla pièce "Due partite" di Cristina Comencini con l'accompagnamento del trio canoro delle Cherry Notes, da una proposta del collettivo le giuliette.

Le iniziative di sensibilizzazione al tema della violenza si rivolgono anche agli studenti, in questo caso a quelli dell'Ites Ginanni che mercoledì 9 novembre alle 14.40 potranno assistere a un incontro pubblico sul tema "Storie adolescenza e linguaggi per una didattica di genere".

Venerdì 11 sarà il Mama's club alle 21.30 ad ospitare la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena che presenterà il suo libro "Dio odia le donne" coadiuvata dalla giornalista Carla Baroncelli.

L'arte e la musica saranno il filo conduttore dell'appuntamento di sabato 12 novembre al parco 8 marzo di via Viganò, a Porto Fuori, dove alle 15 verrà inaugurata l'opera murale dell'illustratrice Valeria Colonnella in collaborazione con Federica Simonetti.

Domenica 13 si torna in città, alla Casa delle donne, per una mattinata dedicata ai bambini e alle bambine, dalle 10, nella biblioteca di Sofia per giocare al "gioco del rispetto".

Sempre la casa delle donne ospiterà martedì 15 novembre alle 21 " La notte degli spot", video-proiezione di spot e video dal mondo contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere

Mercoledì 16 novembre al caffè letterario di via Diaz, 26 verrà inaugurata alle 18 la mostra fotografica "Quello che le donne non mostrano" di di Cinzia Fabbri."Violenza di genere: lo stato dell'arte dal punto di vista giuridico e sociale" è il tema del convegno in programma giovedì 17 novembre alle 17.30 a sala D'Attorre via Ponte Marino, 2. Sotto la conduzione del giornalista Nevio Galeati si alterneranno interventi di avvocate e sociologhe.

Gli appuntamenti proseguiranno fino all'11 dicembre. Il programma completo nel pieghevole in Pdf qui sotto tra gli allegati.

03 - 11 - 2016

© riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna