Stampa

Nuoro, l’imprenditore che raccoglie fondi contro la violenza sulle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Nuoro, l’imprenditore che raccoglie fondi contro la violenza sulle donne | Le persone e la dignità

desktop

includes2013/SSI/notification/global.json

<span class="notification"></span>

/includes2013/SSI/utility/ajax_ssi_loader.shtml

<?php // }else{ ??>
Donne |

A Nuoro si parla di diritti delle donne e di femminicidio  in un contesto diverso dal solito: Magie d’inverno, la fiera del lusso e del bello, quest’anno ha scelto di promuovere una raccolta fondi per Onda Rosa, il centro antiviolenza della città gestito da Luisanna Porcu cui si rivolgono in media 330 donne all’anno. Artefice dell’iniziativa, che avrà luogo sabato e domenica, l’imprenditore nuorese Fabio Rosas.

“Il centro Onda Rosa – ha detto Rosas – è l’unica associazione presente sul territorio che dà ascolto alle donne che subiscono violenza trovano ascolto. Non penso sia giusto che debbano perdere tempo a cercare fondi e sono contento di mettere a disposizione tutte le nostre forze. Credo nell’importanza del sostegno che le aziende private in questa battaglia. Se a Luisanna Porcu farà piacere cammineremo sempre con Onda Rosa anche se spero che scompaia la necessità di esistere per associazioni di questo genere”.

La stretta collaborazione tra l’azienda Rosas e l’associazione Onda Rosa si articolerà su due fronti: la raccolta fondi per l’associazione attraverso la possibilità di sottoscrivere una tessera donors a favore del Centro antiviolenza. Il secondo fronte è quello di creare a Nuoro un polo di confronto, di voci autorevoli del femminismo italiano che difficilmente si incontrano tutte insieme. Il panel del 5 novembre alle 17,30 all’interno di Magie d’inverno al Museo del costume, infatti, ospiterà femministe appartenenti a diversi schieramenti politici.

“Lavoriamo con le donne per la libertà e l’autodeterminazione delle donne. Tutti dicono che si impegneranno ma i centri non vengono mai finanziati e i fondi regionali arrivano in ritardo, oltre ad essere insufficienti. Quest’iniziativa per noi è importantissima. La violenza attraversa tutti i ceti sociali. Quindi riuscire per noi arrivare a dire a tante donne che a Nuoro esiste un luogo gratuito dove persone competenti possono aiutare chi subisce violenza” spiega Porcu che è anche rappresentante per la Sardegna dell’Associazione D.i.Re., donne in rete contro la violenza. .

 

blog_lepersoneeladignita_WP-7-27051

aside shadow

E’ un blog sui diritti umani che nasce dalla collaborazione tra Amnesty International e il Corriere della Sera. Il nostro obiettivo comune è tenere lo sguardo fermo su quello che succede nel mondo, tra grandi crisi internazionali e fatti quotidiani nelle nostre città. Dalla libertà d’espressione al rischio di genocidi in luoghi dimenticati, dal traffico illegale d’armi alle violenze domestiche. Raccontando le storie di attivismo, coraggio e resistenza. Perché la candela accesa da Peter Benenson 50 anni fa resti un piccolo faro per chi naviga e combatte le ingiustizie.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna