#BeatMe, la campagna delle donne pakistane contro la violenza di genere lanciata da UN Women
Sfidate queste donne, mettetevi sul loro stesso piano e affrontatele dove sono più forti, dove non potete sconfiggerle. #BeatMe è una campagna non convenzionale perché espone nella loro potenza e non le mostra come "sesso debole" da proteggere. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l'UN Women , l'organismo ONU per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne, del Pakistan ha lanciato il video per la campagna "#BeatMe", in cui si vedono diverse donne che sfidano gli uomini violenti a sconfiggerle e a batterle. "Una campagna che celebra i loro punti di forza e successi, che le fanno diventare "imbattibili" e riconosce l'uguaglianza delle donne come una forza trainante per la società e le nazioni di successo", ha dichiarato il rappresentante per UN Women Pakistan, Jamshed Kazi. Il suo scopo è dunque sostituire l'immagine di debolezza che troppo spesso viene associata alle donne con un'altra: quella di chi ha raggiunto i propri obiettivi e di chi vive con coraggio ogni giorno.
Violare i diritti delle donne è violare i diritti degli esseri umani, un problema a cui si assiste in tutto il mondo. Ma in un paese di orientamento patriarcale come il Pakistan, la voce di queste donne risuona ancora più forte e coraggiosa, anche grazie alla testimonianza di donne pakistane che sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi, per cui spesso sono state invece considerate troppo deboli. Contro l'abuso verbale e contro l'abuso fisico le donne dicono "Battimi, sconfiggimi" una frase che in questo video ripetono la cantante Meesha Shafi, la giornalista Sana Bucha, Samina Baig, l'unica donna pakistana a scalare l'Everest e Naseem Hameed, la più veloce nei 100 metri nei giochi dell'Asia del Sud. Donne eccezionali e donne di tutti i giorni, ciascuna con la sua forza e invincibili nel coraggio, dal lavoro nei campi, allo sport e alla maternità.
Questa iniziativa coincide con la campagna "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che va dal 25 novembre (la Giornata internazionale per eliminare la violenza contro le donne) fino al 10 dicembre (la Giornata internazionale dei diritti umani).