Una campagna contro la violenza sulle donne, aumentata in pandemia: "I colori delle donne"
Le misure restrittive imposte dalla pandemia, con l’isolamento e la convivenza forzata in casa, hanno fatto esplodere il fenomeno della violenza domestica.
Secondo i dati Istat, nell’ultimo anno, a partire dal primo lockdown dello scorso marzo, le richieste di aiuto al numero 1522 sono aumentate del 73%. Il dato ancora più allarmante è che 7 donne su 10 non denunciano la violenza subìta.
Si tratta di numeri inquietanti - per quanto prevedibili nei contesti familiari già disagiati prima della diffusione della pandemia - che hanno fatto suonare l’allarme. È nata così “I colori delle Donne”, la campagna di sensibilizzazione che partirà, non a caso, alla vigilia della festa della donna, il prossimo 7 marzo e si snoderà per tutto l’anno attraverso 4 eventi che coincideranno con altrettante giornate celebrative di respiro internazionale.
L’iniziativa, alla quale hanno aderito spontaneamente onlus e personaggi noti, si snoderà da marzo a novembre attraverso 4 eventi on line. Si comincia alla vigilia della festa della donna.
Nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dalla pandemia, gli incontri con “I colori delle Donne” si svolgeranno on line, sulla piattaforma Zoom.
Ciascun appuntamento si caratterizzerà per contenuti e approfondimenti di alto spessore, configurandosi come un momento di incontro-dibattito (aperto a tutti) ma anche come strumento formativo e divulgativo, di sensibilizzazione ed aiuto per le donne in tempi di cambiamento.
7 marzo, vigilia dell’8 marzo in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti della donna
6 maggio, Giornata mondiale del colore
12 settembre, Giornata internazionale per la cooperazione
25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Aderiscono e donano il loro contributo a “I colori delle Donne”, tra i tanti:
- 3 madrine d’eccezione: Sarah Cosmi, Valeria Altobelli e Eva Henger
- la conduttrice Aurora Marchesani, che coordinerà l’evento di apertura del 7 marzo (dalle ore 17 alle ore 20 su Zoom)
- diverse organizzazioni no profit impegnate nel sostegno alle donne in difficoltà come Mission Onlus, Viva Vittoria, Komen, Fondazione Donati Zucchi e Casa delle Donne
- numerose trainer specializzate nei percorsi sul risveglio del femminile sacro.
La partecipazione a “I colori delle Donne” è completamente gratuita e aperta a tutti. Ci si iscrive registrandosi al seguente link: https://samyadeicolori.it/i-colori-delle-donne/
Samya Ilaria Di Donato è l’ideatrice e la promotrice de “I colori delle Donne”: «In tempi di pandemia le donne si sono ritrovate ad essere madri, mogli, donne delle pulizie, organizzatrici della routine sconvolta dal confinamento in casa; oltre che donne lavoratrici, manager e/o imprenditrici. E anche, a subire nuovi e più frequenti episodi di violenza, magari anche sotto gli occhi dei propri figli, perché i dati ci dicono che oltre il 45% di queste donne è madre – spiega - Di fronte a questi numeri terrificanti è nata “I colori delle Donne”, non solo una campagna di sensibilizzazione ma un vero e proprio aiuto per le donne in questo periodo. Abbiamo già formato una squadra di personaggi famosi e di onlus, ma confidiamo nella collaborazione di altre associazioni e aziende che vorranno sostenere questo importante progetto».