Regione Liguria, Medusei: “Il dramma dei femminicidi non accenna a diminuire”
Il discorso del presidente del Consiglio regionale in vista della Giornata internazionale dei diritti della donna
Genova - "Il 2020 è stato l'anno in cui la percentuale dei femminicidi sul totale degli omicidi è stata del 40%, la più alta di sempre e l'andamento dei primi mesi del 2021 sembra purtroppo confermare la crescita". Lo evidenzia il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei a inizio seduta in vista della Giornata internazionale dei diritti della donna.
Medusei ha deciso di dedicare l'inizio dei lavori dell'assemblea al tema della violenza sulle donne senza fare riferimento a un caso particolare. "E' un fenomeno ancora lontano dal dirsi sconfitto - ricorda - Mi riferisco alla violenza di cui le donne sono vittime e che in numero impressionante di casi sfocia nel femminicidio".
Un dramma che non accenna a diminuire: “Una violenza che essendo consumata principalmente fra le mura domestiche subisce un preoccupante incremento in un periodo di forzato lockdown", dice Medusei rimarcando la necessità di "una rivoluzione culturale, un profondo cambiamento di una mentalità ancora subdolamente pervasiva delle relazioni sociali, delle dinamiche lavorative e familiari, che sottende a questo dramma".