da Undoing al Festival- Corriere.it
La prima donna, la prima co-conduttrice del Festival di Sanremo ha il volto di Matilda De Angelis. Attrice, 25 anni, bolognese, bella, elegante, ironica e autoironica. Scende le scale del Teatro Ariston, emozionata sì, ma ci scherza su. Urla un liberatorio «Ce l’ho fatta». Dice ad Amadeus che la accoglie: «Questo palco ti fa azzerare la saliva» (in conferenza stampa aveva ammesso che la prima volta sul palco dell’Ariston era scoppiata a piangere), saluta «le poltroncine del teatro, e i pigiamini a casa».
Scherza su Nicole Kidman
Matilda è una brava attrice: ha raggiunto la popolarità grazie alla serie tv « The Undoing - Le verità non dette», su Netflix, al fianco di Nicole Kidman. E ora si gode la popolarità (sarà protagonista della serie «Leonardo», dal 23 marzo su Rai1, su Leonardo Da Vinci). E scherza sul rapporto con Nicole Kidman e Hugh Grant con cui ha diviso l’esperienza internazionale della serie «The Undoing»: «Ho bloccato Hugh Grant su Whatsapp perché manda vocali di 4-5 minuti e poi sta nella chat con Sean Penn e Tarantino con cui non ho molto da dire». Spiritosa, mai banale. Ma quando arriva il momento istituzionale è impeccabile: fa la presentazione della canzone in gara, senza sbagliare una virgola.
Ironica e schietta
Sarà la giovane età, sarà la schiettezza bolognese, ma non ha certo la puzza sotto il naso, Matilda. Ammette candidamente che «appena mi è arrivata l’offerta di Sanremo ho detto sì immediatamente. E’ una grande opportunità e io sono ambiziosa. Sono una che lavora, studia ed è puntuale». Matilda ha tanti volti: l’attrice rigorosa, la ragazza «che si batte per i diritti delle donne», la ragazza che ha sempre voglia di scherzare. La prima serata, al fianco di Amadesu e Fiorello, era prevista Naomi Campbell, poi causa Covid non è riuscita ad arrivare dagli Stati Uniti. E la De Angelis ha preso il suo posto. Ha commentato in diretta: «Confesso, sono stata io a buttare giù dalle scale Naomi, così l’ho eliminata».
Elogio del bacio
E Matilda nella sua seconda uscita lunga sul palco si esibisce in un divertente monologo sul bacio, tra poesie, battute, messaggi di speranza. Mostra il famosissimo quadro in bianco e nero che raffigura la più iconica immagine , ambientata a Times Square a New York, che tutti abbiamo visto almeno una volta : un marinaio che bacia un’infermiera, accompagnandola cedevolmente in un casqué, durante i festeggiamenti dopo la Seconda Guerra Mondiale. E dice «Di questo abbiamo voglia». Cita un brano poetico tratto dal «Cyrano del Bergerac» di Rostand, poi tiene una lectio sul bacio, individuandone tre tipi: il bacetto discreto, il bacio con schiocco, e il bacio sensuale. Poi, il finale: «Speriamo di tornare presto a baciarci». Amadeus le fa eco: «Se siete a casa con il vostro amore di fianco, baciatevi». E Matilda, spiazzante come sempre: «Sì, limonatevi tutti».
E ha pure una grande voce Matilda. È passata la mezzanotte quando Fiorello intona un classico sanremese «Ti lascerò», il famoso duetto di grande successo con Fausto Leali e Anna Oxa. Scende dalle scale Matilda, con un look da Oxa, ma soprattutto con una grandissima voce, del tutto inaspettata. I due propongano dunque al pubblico quel brano che ha vinto Sanremo nel lontano 1989. Eclettica De Angelis
2 marzo 2021 (modifica il 3 marzo 2021 | 01:03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA