“Illuminismo e Tecnocrazia. Viaggio multimediale tra ragione, diritti umani ed educazione”
«Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente». (Montesquieu, Lo spirito delle leggi).
Per dirla con le parole del grande philosophe francese, il movente che ha spinto gli studenti a lavorare sulle tematiche dell’Illuminismo, quali la pena di morte, i diritti inalienabili dell’uomo, i diritti delle donne e l’empirismo del metodo scientifico, è stato il desiderio di accrescere la conoscenza non solo attraverso i manuali scolastici e i grandi testi del ‘700, ma anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, del modello di Learning by doing e delle numerose opportunità che offre la didattica 2.0. Si vuole proporre queste tematiche agli studenti di quarta superiore degli Istituti di Verbania, mostrando i risultati della ricerca durante una conferenza dal titolo: “Illuminismo e Tecnocrazia. Viaggio multimediale tra ragione, diritti umani ed educazione” che si terrà mercoledì 21 dicembre dalle 9 alle 13 presso l’auditorium dell’Istituto Superiore Ferrini di Verbania. Durante la mattinata si alterneranno diversi interventi degli studenti con quelli dei docenti di storia, diritto e scienze dei due Istituti. All’evento parteciperanno anche relatori esterni, esponenti di associazioni umanitarie ed esperti in materia di Illuminismo.
Il convegno è a ingresso libero, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione al numero di telefono 0323.401407 entro venerdì 16 dicembre. L’invito è esteso a tutte le classi quarte degli Istituti Superiori della provincia del Vco.
Il convegno nasce da un percorso di ricerca della classa IV B Costruzioni, ambiente e territorio, seguita dal docente di italiano e storia, professor Fabio Colombo, in collaborazione con la IV A Scientifico, guidata dalla professoressa Maria Ratto. Poiché un principio fondamentale dell’Illuminismo riguarda l’esperienza sul campo e il metodo scientifico, durante il convegno saranno proposti anche diversi laboratori didattici ed esperimenti scientifici per mostrare come scienza, tecnica e letteratura possano armonizzarsi al fine di accrescere l’eccellenza della nostra natura.