Viterbo News 24 - Contributo rosa per le donne
Contributo rosa per le donne
Il Comune restituirà una somma, pari alla spesa sostenuta ogni anno per l'acquisto di assorbenti igienici, alle residenti che ne faranno richiesta
05/03/2021 - 07:28di Giusi De Novara
BAGNOREGIO - “E’ un provvedimento di cui vado molto fiero,ringrazio le mie assessore e le mie consigliere che hanno portato avanti questa iniziativa. Abbiamo visto qualche mese fa la Nuova Zelanda, stati che stanno facendo questa scelta, c’è chi ha abbattuto l’iva, chi li da gratuitamente e credo che sia una battaglia di civiltà sui diritti delle donne. Diritti di cui spesso ci riempiamo la bocca ma poi concretamente spesso facciamo molto poco, in primis noi uomini. Non sono padre, ma se un giorno dovessi diventarlo di una bambina sarei fiero di dirle di aver contribuito a questi diritti insieme ad altre persone. Non potevamo abbattere l’iva o altro, ma questo è sicuramente un modo più concreto perchè ridaremo la cifra intera che in media una donna spende nell’arco di un anno, quindi questo rende Bagnoregio forse ancora ,anche dal punto di vista delle famiglie , più vicino ai bisogni delle persone.”
La soddisfazione di Luca Profili, sindaco di quello che diventerà il primo ed unico comune in Italia ad abbattere totalmente il costo degli assorbenti. Nel prossimo saranno previste le risorse necessarie a coprire le spese per tutte le donne residenti che ne faranno richiesta, la cifra sarà di euro 50, calcolata sulla spesa media annua che ogni donna è costretta a sostenere.
Una ragione più concreta per festeggiare la festa delle donne.