«Ripensare l’8 marzo». Tutti gli appuntamenti in Umbria // Umbria24.it
UniPg L’Università degli Studi di Perugia celebra la Giornata internazionale della Donna con il webinar “A scuola di emancipazione femminile. Ripensare l’8 marzo” che si svolgerà in modalità online, sulla piattaforma Microsoft Teams, lunedì 8 marzo 2021, dalle 9.30 alle 13. Nell’ambito delle iniziative per l’8 marzo, giornata internazionale per i diritti delle donne, l’Ateneo perugino presenta agli studenti e alle studentesse una delle protagoniste dei movimenti femministi italiani. L’iniziativa è uno dei seminari nato all’interno dell’accordo firmato tra la consigliera di parità della Provincia di Terni e il Dipartimento di Filosofia, Scienze umane, Sociali e della Formazione. L’incontro verrà aperto dal Rettore Maurizio Oliviero e dalla prof Claudia Mazzeschi, direttrice del Dipartimento di Filosofia, poi i lavori continueranno con gli interventi delle coordinatrici dell’iniziativa le prof Silvia Fornari e Mirella Damiani, dell’UniPg e della dottoressa Maria Teresa di Lernia, consigliera di parità della Provincia di Terni. Seguiranno i contributi di Luciana Castellina, giornalista e scrittrice e del prof Mario Tosti delegato del Rettore per le umane risorse. La mattina di riflessione e approfondimento sull’8 marzo verrà conclusa dall’intervento programmato del gruppo di lavoro degli studenti del corso di studi magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi. Seguirà dibattito.
Isuc L’Isuc, invece, in occasione della Giornata internazionale della Donna consegnerà il sedicesimo premio Gisa Gisani con l’appuntamento delle 17 che è stato organizzato sulle pagine social dell’istituto e della Sis. Il riconoscimento quest’anno va al libro della ricercatrice dell’Università di Padova Laura Schettini Turpi traffici. Prostituzione e migrazioni globali, 1890-1940 (Roma, Biblink, 2020), che ricostruisce la storia della prima globalizzazione della prostituzione vista dalla prospettiva del caso italiano. È la storia di Giuseppa, Virginia e molte altre che dalla fine dell’Ottocento si sono imbarcate dai porti del Regno per andare a lavorare nei bordelli in Egitto, Libia, Malta, ma anche quella di Marguerite, una tra le numerose «prostitute straniere» a lavoro in Italia negli anni Trenta del Novecento. È la storia di un appassionato diplomatico impegnato alla Società delle Nazioni per la repressione della “tratta delle bianche”, ma anche di dirigenti di polizia, consoli e ministri preoccupati per la reputazione nazionale. È una storia di prostituzione, di migrazioni, di lavoro, costruita attraverso il ricorso a fonti originali e che copre un ampio arco cronologico, dove l’interesse per le vicende personali si intreccia con quello per le politiche, le iniziative diplomatiche e le misure di polizia. Un libro che racconta la complessità del mondo della prostituzione nel suo divenire mercato transnazionale, i suoi legami con i processi migratori e l’espansione coloniale, la sua rilevanza come questione politica nazionale.
Provincia di Perugia Torna Infodonna l’ormai irrinunciabile appuntamento che la Provincia di Perugia, attraverso l’Ufficio Pari opportunità, dedica all’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna. Da lunedì quindi sarà possibile accedere online dal portale dell’Ente (www.provincia.perugia.it) all’edizione 2021 di questa pubblicazione realizzata con la collaborazione di donne e uomini desiderosi di non lasciar cadere nell’oblio una ricorrenza che, tanto più in tempo di Covid, riveste forti significati. E’ proprio l’editoriale del Presidente Luciano Bacchetta a puntare l’indice sulle ripercussioni negative che la pandemia sta comportando alle donne in termini di perdita di posti di lavoro, di presa in carico della cura dei figli in difficoltà con la didattica da remoto e di violenza domestica acuita dalla forzata convivenza. Infodonna però vuole guardare oltre l’emergenza sanitaria proponendo tematiche di stringente attualità, interviste, rubriche dedicate a donne di oggi e di ieri, consigli alla lettura, interventi di esperte e specialiste nelle varie branche della quotidianità. Si rinnova inoltre per il secondo anno consecutivo “Provincial …mente” la rubrica dove alcuni dipendenti dell’ente si cimentano in opere artistiche-letterarie. “Infodonna” 20121, per la dirigenza di Anna Maria Santocchia, è stato realizzato su progetto editoriale e coordinamento della responsabile dell’Ufficio Pari opportunità, Antonella Pasquino. La grafica e l’impaginazione sono a cura di Cinzia Cristofori dell’Ufficio Area Vasta in collaborazione con Maruska Bellini e il contributo di Marina Matteucci (Responsabile Ufficio sviluppo attività area vasta) e Roberto Tardioli (Ufficio attività area vasta). Hanno collaborato con i loro articoli o scritti letterari la Consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Erika Borghesi, la consigliera di Parità della Provincia di Perugia e la supplente, avvocata Giuliana Astarita e professoressa Cristina Gatti, le avvocate Elena Bistocchi e Francesca Brutti, la psicologa Chiara Silvestri, Lorena Rosi Bonci, Maurizio Terzetti, Francesca Silvestri, Anna Maria Santocchia (Dirigente Servizio Affari istituzionali) le giornaliste Ilaria Cesaroni, Rosanna Mazzoni ed Elena Teatini (Redazione stampa), Stefania Angelucci e Daniela Goretti (Ufficio Pari opportunità), Claudio Casi (Ufficio sviluppo attività area vasta), Maria Rita Trinati (Responsabile Ufficio amministrativo e promozione servizi digitali) , Simone Mazzi (Ufficio pianificazione amministrativa) e Francesco Volpi (Ufficio entrate tributarie, controllo spese e adempimenti fiscali).
Terni L’8 marzo, invece, la biblioteca comunale di Terni organizza un incontro in streaming su una triste pagina della nostra storia locale: Sulla pelle delle donne. La storia dei sifilicomi ternani 1861-1885. Si tratta di una ricerca realizzata da Christian Armadori, presidente dell’associazione culturale “Porto di Narni, approdo d’Europa” condotta in collaborazione con lo staff della sala Farini Bct. “L’Italia è fatta. A Terni – dichiarano gli organizzatori – arrivano disposizioni governative per l’allestimento di strutture destinate ad accogliere le prostitute affette da sifilide. Dovevano essere ospedali. Funzioneranno come carceri”. Lo studio sarà presentato lunedì 8 marzo alle ore 17 in diretta streaming Zoom e Facebook. La lettura dei documenti è affidata all’attrice Cecilia Di Giuli; un ulteriore contributo alla ricerca è a cura dello psichiatria Antonio Metastasio con “La scorciatoia sanitaria. L’uso della medicina come unica risposta a problematiche complesse”. Presenta il vicesindaco di Terni Andrea Giuli; introduce la responsabile della biblioteca Franca Nesta. Per seguire l’iniziativa è necessario collegarsi, ore 17 alla pagina Facebook della biblioteca comunale di Terni ( https://www.facebook.com/bibliotecacomunaleterni) oppure accedere poco prima alla piattaforma Zoom, scaricabile gratuitamente, con queste credenziali: https://us02web.zoom.us/j/83380527379 pwd=bXQyZzVRT2lrSXdjYTVIbzFSaEhnZz09; ID riunione: 833 8052 7379. Passcode: 458675.
Sempre a Terni Lunedì 8 marzo ore 11.30 nel parco Emanuela Loi di viale Trento si svolgerà l’iniziativa “8 Donne per l’8 Marzo” realizzata nell’ambito del patto di collaborazione tra comune di Terni, associazione Noità e Liceo Artistico Metelli insieme alla cooperativa sociale Actl, impegnata nei servizi socio-sanitari ed educativi e grazie all’ospitalità dell’associazione Mirycae. «Quello del 2021 sarà un 8 marzo diverso da tutti gli altri. Per questo – afferma l’assessore al welfare del comune di Terni Cristiano Ceccotti – si è scelto di omaggiare, in maniera simbolica, le donne che durante la pandemia hanno dedicando il loro tempo e le loro professionalità alla comunità ternana, soprattutto alle fasce più fragili della popolazione». Otto donne di diverse professionalità (un’infermiera, un medico, una poliziotta, una operatrice socio sanitaria, una volontaria della Croce Rossa, una maestra, una commessa e una volontaria dei Centri Antiviolenza) riceveranno un omaggio floreale e saranno chiamate a testimoniare la propria esperienza nel pieno rispetto delle normative anti-covid in rappresentanza di tutte coloro che, nel corso della pandemia, hanno vissuto in “prima linea”, svolgendo al meglio il proprio lavoro. »Il mio augurio alle donne per questo 8 marzo 2021 – afferma l’assessore alle pari opportunità del comune di Terni Elena Proietti – è che l’esperienza nel vostro cammino di vita, come persone e come donne, porti un contributo rilevante e necessario nel lavoro, nella famiglia, nella cultura, nella ricerca scientifica, nella politica e nello sport, anche in un periodo difficile come questo che stiamo attraversando e sono sicura che con il vostro impegno generoso avrete una partecipazione attiva alla vita del vostro territorio, attente alle diverse esigenze ambientali, culturali, di solidarietà umana». Quella di lunedì sarà una consegna simbolica, in forma privata, in attesa di poter tornare a incontrarsi e a celebrare in maniera ufficiale chi si è messo a disposizione della comunità seppur in un momento caratterizzato da incertezze e paura.
Stas Terni Alle ore 21.30, nell’ambito di Storie Trasversali di Arti Sospese, la rassegna di streaming promossa da Stas srl, Francesco Locci e Progetto Mandela, arrivata al suo 3° appuntamento, va in streaming Tipo Stereo (e altre cose che non si possono dire) un “reading accompagnato da musica appropriata, su vecchie e nuove parole di una società liberata”. Lo spettacolo scritto e interpretato da Elena Marrone con Maria Luna Cipolla che cura la parte musicale, viene presentato in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Le interpreti accompagnano gli spettatori in un viaggio tra parole e concetti, stereotipi e convinzioni e invitano a guardare da una prospettiva diversa. Dire quello che non si può dire, perché magari “è qualcosa che gli altri pensano che tu pensi. Qualcosa che non è lecito pensare” scrive l’autrice nella presentazione. Si interrogano sulle parole che formano il sistema-pensiero e osservano il suo cambiamento. Una riflessione affascinante e molto attuale che approda sul palcoscenico virtuale di Storie Trasversali di Arti Sospese sul canale YouTube di STAS srl, in questa occasione importante di lotta per i Diritti delle Donne. Le interpreti: Elena Marrone, molto attiva nella scena teatrale ternana, si è appassionata al teatro durante gli anni del liceo classico e per i quale ha curato per molte stagioni il laboratorio teatrale. MarialunaCipolla, è una giovane chitarrista e cantautrice ternana con al suo attivo anche una candidatura al David di Donatello per la migliore canzone originale. Il sodalizio tra Elena Marrone e Marialuna Cipolla inizia tre anni fa con la scrittura di una canzone e approda ora sul palcoscenico virtuale di Storie Trasversali di Arti Sospese sul canale YouTube di Stas srl, in questa occasione importante di lotta per i Diritti delle Donne.
Foligno In occasione della giornata internazionale della donna di lunedì 8 marzo, l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Foligno ha commissionato un video, curato da Federica Sclippa, sul significato di questa giornata. “In un periodo di pandemia come questo – ha detto l’assessore alle pari opportuità, Paola De Bonis – le donne sono state sempre in prima linea, nel lavoro e nell’azione quotidiana. Non è stato possibile promuovere iniziative per ragioni legate alla situazione sanitaria – ha proseguito De Bonis – ma questo video intende rappresentare una testimonianza per ricordare la situazione delle donne che, anche durante la pandemia, hanno subìto soprusi e violenze”. Il video “8 marzo La forza delle donne” sarà presente sul sito istituzionale del Comune nella giornata di lunedì 8 marzo.
Spoleto Per la Giornata internazionale della donna il Comune di Spoleto ha organizzato quattro appuntamenti che si terranno lunedì 8 e martedì 9 marzo. Il programma, che sarà possibile seguire in videoconferenza e in streaming nei canali social dell’Ente (Facebook e YouTube), prevede due convegni, un concerto e un cortometraggio dedicato ai teatri italiani. Il primo appuntamento sarà con “Donne nelle istituzioni”, convegno che verrà trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube del Comune (https://bit.ly/38alu7b) lunedì 8 marzo alle ore 16. All’incontro, che sarà coordinato dal vicesindaco Beatrice Montioni e dall’assessore alla cultura Ada Urbani, interverranno Paola Agabiti (assessore Regione Umbria), Elisa Sabbatini (sindaco di Castel Ritaldi), Roberta Galassi (dirigente scolastica), Candia Marcucci (direttore Consorzio bonificazione umbra) e Emilia Bellina (già presidente del tribunale di Spoleto). Per il progetto “Musica c’è” sempre lunedì 8 marzo alle ore 18 è in programma il concerto “Women in music” dei docenti della scuola comunale di musica e danza “A. Onofri” con Mariangela Campoccia (soprano) e Simona Granelli (pianoforte). Il concerto verrà trasmesso nella pagina Facebook dell’Ente (https://www.facebook.com/ComunediSpoleto). Martedì 9 marzo alle ore 16 l’appuntamento sarà con il convegno “Donne e sport: dal mito alla modernità”, anche in questo caso in diretta streaming YouTube. Parteciperanno il vicesindaco Montioni, Caterina Grifoni (presidente FIDAPA BPW Italy, sez. di Spoleto) e Romanella Gentili Bistoni (past president FIDAPA BPW Italy, sez. Alta Valle del Tevere). L’ultimo appuntamento (9 marzo alle ore 18) sarà il cortometraggio dedicato a tutti i teatri italiani “Applausi. L’alta moda ecosostenibile riaccende le luci del palcoscenico” con Giorgia Battistoni, Yuri Napoli, Fabiola Gaudio (violino), il M° Lorenzo Porzio (autore delle musiche e pianoforte). Il cortometraggio è prodotto da Multimedia Communication, per la regia di Matteo Cuccu e la sceneggiatura di Maria Costici.
Narni «Impegnarsi per i diritti delle donne non è un vezzo modaiolo o l’occasione di fare bella figura per l’8 Marzo, è invece un valore da difendere e da diffondere ogni giorno dell’anno per far sì che la parità di genere sia pienamente realizzata e le opportunità siano davvero pari». Lo dicono gli assessori del Comune di Narni, alla cultura, Lorenzo Lucarelli e al sociale, Silvia Tiberti, presentando il programma delle iniziative messe in cantiere per la Giornata internazionale della donna. La prima delle iniziative si svolgerà l’8 marzo in diretta streaming dall’azienda Tarket di Narni. Il Comune in collaborazione con l’associazione culturale Magazzini Artistici, ha organizzato il reading dalla fabbrica dal titolo “Donne ai lavori”. Ideato da Gabriela Carmen Marin per le riprese e l’editing a cura dell’ associazione Narni 360, il reading sarà visibile sulla pagina facebook del Comune di Narni alle 19. Le altre iniziative previste durante il mese di marzo sono organizzate in collaborazione con la commissione pari opportuntà del Comune. Il 27 in programma la premiazione della decima edizione del Premio Mimosa a cura dell’associazione Minerva – Minervarte con le letture di Marzia Ubaldi e Maria Luigia Grisci. A seguire la presentazione della “Valigia di salvataggio” a cura della commissione pari opportunità, un progetto dedicato alle donne vittime di violenza.
A Gualdo Tadino in Piazza del Mercato, davanti sede della Cgil, verrà inaugurata una panchina rossa, con performance artistiche e con la presenza di Rita Paggio Segretaria Regionale dello SPI Cgil, Mario Bravi Segretario Provinciale SPI CGIL e Filippo Ciavaglia Segretario Camera del Lavoro Provinciale CGIL e Vittorio Matarazzi Coordinatrice donne Spi Alto Chiascio. Interverrà il sindaco di Gualdo Tadino.
Castiglione del Lago e Paciano Giornata Internazionale della Donna: incontro online organizzato dal Comune di Castiglione del Lago e dal Comune di Paciano domenica 7 marzo in diretta Facebook un pomeriggio di confronto nato su iniziativa degli assessorati alle Pari opportunità dei due enti. Si tratta di un incontro per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per non dimenticare discriminazioni e violenze. A partire dalle 18 l’introduzione affidata alla presidente della commissione pari opportunità del Comune di Castiglione del Lago Rosella Paradisi, e in seguito ai saluti istituzionali dei sindaci Matteo Burico e Riccardo Baldelli, l’incontro entrerà nel vivo con Giustina Orientale Caputo (docente di Sociologia del lavoro, Università Federico II di Napoli); Valeria Caso (esperta di Medicina di genere, Neurologa e Medicina vascolare – Stroke Unit Azienda Ospedaliera Silvestrini); Francesca Duca (SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina e Chirurgia); Francesca Traica (Capogruppo FdI consiglio comunale Castiglione del Lago); Giuliana Astarita (consigliera provinciale di Parità); Monica Paparelli (consigliera regionale di Parità); Valeria Palumbo (giornalista e autrice del libro “Ma l’amore no. Storia delle italiane attraverso i romanzi” – in collaborazione con Libri Parlanti). Le conclusioni sono affidate a Cinzia Marchesini, asssessora alla Cultura del Comune di Paciano, e a Elisa Bruni, sssessore alle Pari opportunità di Castiglione del Lago. Coordina Elena Teatini (ufficio stampa Provincia Perugia). L’evento sarà replicato lunedì 8 marzo insieme alla messa in onda di un video che raccoglie le testimonianze di donne dei due Comuni interessati.
Donna vede Uomo In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo alle ore 18,30 in diretta streaming, ci sarà la presentazione di Donna vede Uomo, con il patrocinio della Regione Umbria in particolare della Consigliera di Parità Monica Paparelli, Provincia di Perugia, Comuni di Deruta e Magione, con il supporto del GAL Trasimeno-Orvietano e la collaborazione organizzativa di Trasimeno in Dialogo, Ars Cultura, AboutUmbria, MepRadio, ACLI Arte e Spettacolo, Donne al Lavoro, Sul Palco della Vita e La Casa degli Artisti di Perugia. Parteciperanno gli attori della Compagnia in di Assisi e il musicista, maestro Giulio Castrica. Donna vede Uomo è un progetto fotografico itinerante e multiculturale corredato da versi, dove la donna, attraverso l’obiettivo fotografico e la penna, descrive il mondo dell’uomo tramite le proprie percezioni. Il progetto è ambientato sul lago Trasimeno, il principale ispiratore delle fotografe e delle poetesse, così come alcune ispirazioni nascono dal suggestivo lago di Piediluco: un ponte d’acqua dolce che unisce idealmente i due principali laghi umbri.In Donna vede Uomo, come il suo precedente di successo Donna vede Donna, gli elaborati delle artiste hanno la finalità di trasmettere positività, gioia, felicità e affetto, rifuggendo da ogni forma di violenza, come nei desideri di una civiltà evoluta. Ogni fotografa ha avuto a disposizione cinque scatti per descrivere come vede l’uomo nel suo mondo e l’abbinata poetessa, ha potuto, con dei versi, scrivere su quello che le specifiche immagini le hanno trasmesso. Gli elaborati fotografici e poetici hanno tra le finalità della mostra, oltre a essere itinerante e riproporsi in diverse località, la diffusione di un messaggio positivo e propositivo che evidenzi il mondo maschile nei suoi aspetti sociali, visti attraverso la sensibilità femminile. “L’occhio della donna – spiegano i promotori – è percettivo, acuto e sensibile, infatti in questo progetto le artiste hanno colto emozioni e sentimenti che spesso l’uomo non palesa. Gli scatti e i versi, rimarranno come perenne istantanea a testimonianza che l’incontro positivo tra due diversi mondi, sia certamente possibile”. Le artiste protagoniste di questo progetto sono 18, di origine italiana, russa, ucraina, ceca e cilena: Anna Maria Bolletta, Roberta Costanzi, Alessandra Di Cesare, Sara Fusini, Helena Malachova, Graziella Mallamaci, Susanna Mannarelli, Katia Merli, Francesca Panichi, Eleonora Pascai, Francesca Pecorella, Catia Rogari, Olena Romanko, Anna Savino, Mariolina Savino, Marina Sereda, Emiliana Tamburi e Carla Tejo. La direttrice artistica è Carla Medici mentre il coordinatore e organizzatore del progetto è Marco Pareti. Nel rispetto delle indicazioni istituzionali per il COVID e non appena possibile, la mostra, nella sua versatilità, potrà trasformarsi a seconda delle esigenze specifiche o in un’esposizione tradizionale o in una galleria a cielo aperto, che ospiterà gli elaborati fotografici e poetici, nelle vie, piazze e nelle vetrine dei negozi, per far si che s’incontrino all’aria aperta, l’arte, la cultura, l’economia e il turismo. Si potrà assistere all’evento dell’8 marzo 2021 alle 18,30 trasmesso in streaming, dove la regia è curata da Ladis Kumar, collegandosi a uno dei seguenti link: https://www.facebook.com/sulpalcodellavita/live – http://www.mepradio.it/diretta.php – https://m.facebook.com/www.lacasadegliartistiperugia.it/live