Sori e Lumarzo festeggiano le donne: 8 marzo tra arte e solidarietà
Apre la mostra di Annamaria Cavalieri
Recco – ll Comune di Sori in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne ha promosso l’iniziativa “Uno scatto contro il femminicidio”: venerdì 5 marzo l’artista Ivano Malcotti, accompagnato da Daniele Lagomarsino, ha scattato foto con mascherina rossa a tutti gli uomini che hanno voluytio dire “no” alla violenza sulle donne.
Argomentano Malcotti e Lagomarsino: “Ogni giorno espressioni come 'violenza sulle donne' e 'violenza di genere' rimandano sempre ad un problema delle donne. Un atteggiamento che ha portato ad attribuire responsabilità alla donna stessa, inducendola a porsi delle domande sul perché avesse subito violenza, a mettersi in discussione e modificare il proprio comportamento nel vano tentativo di prevenire i maltrattamenti”.E ancora: “Oggi invece è importante che siano gli uomini a prendere parola per dire 'Noi no” , noi siamo uomini contro laviolenza sulle donne!”.
Gli autori ribadiscono: “E allora in questa giornata così carica di significati, l’8 marzo, gli uomini del nostro comune, si fanno immortalare in uno scatto fotografico contro il femminicidio, contro un’identità sessuale a volte troppo rigida, condannando il comportamento violento di molti altri uomini. E per ribadire che chi sceglie la cultura dell'abuso, della violenza, del diritto al controllo della donna come suo oggetto di proprietà, non può più contare sul silenzio degli Uomini veri”.Ma non solo: lunedì 8 marzo, alle 11, nel palazzo del Comune di Lumarzo, aprirà la mostra poetico pittorica delle opere di Annamaria Cavalieri.Il tutto grazie anche al sindaco Daniele Nicchia, che ha patrocinato l’evento curato dalle associazioni Gigi Ghirotti, Città di Genova e Istituto di Biotetica secondo il progetto “Teatro DiLetto” di Ivano Malcotti. Parteciperà al vernissage, anche il professor Franco Henriquet della Gigi Ghirotti.
Quindi, la festa si sposterà a casa dell’autrice delle opere, Annamaria Cavalieri per omaggiarla di persona. La mostra potrà essere visitata dall’8 al 19 marzo, orario 9–12 dal lunedì al venerdì.