Stampa

L'8 marzo a Erice: le donne si raccontano in piazza

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Da Erice prende vita "I segni di Venere", un progetto che candida la città a diventare annualmente sede di confronto, laboratorio di idee e fucina di talenti al femminile.  Progetto a cui hanno già assicurato il loro supporto Zonta -  Palermo Zyz organizzazione Internazionale per i diritti delle donne e la Fondazione Marisa Bellisario che collaborano al progetto promosso dall’Associazione Le Gemme e dal Comune di Erice.

In questo strano 2021, si è pensato di organizzare un primo appuntamento in gran parte da remoto, in attesa di poterlo poi far svolgere in presenza. L'appuntamento è per domenica 7 marzo alle 11 nella sala consiliare del Palazzo municipale del borgo con “I segni di Venere: festival dei talenti” ideato da Maria Giambruno La Porta. Dopo la presentazione del progetto e il dibattito che vede la partecipazione, tra gli altri, del ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, sarà consegnato il premio “Nel segno di Venere” – che recupera uno storico riconoscimento della Venere d'Argento - a Solveig Cogliani, magistrato del Consiglio di Stato, pittrice, scrittrice, responsabile giuridica dell'associazione “Vite senza paure” a sostegno delle donne vittime di abusi. La giornata – tenuta a battesimo da Maria Grazia Cucinotta -  è contraddistinta dal colore giallo, un unico nastro solare contro discriminazioni e violenze sulle donne, metafora della voglia di farcela sempre e ad ogni costo.

Domenica mattina nella piazza della cittadella storica le donne potranno presentarsi attraverso brevi registrazioni che verranno raccolte in un corner della piazza ispirata alla donna e addobbata con nastri gialli. I cammei saranno raccolti nel sito www.isegnidivenere.com, dove “Il mosaico dei talenti” ospiterà storie ed esperienze di donne, testimoni di bellezza che, punta a costituire un database “rosa” di Sicilia.

Dopo il saluto di Maria Grazia Cucinotta, alle 11, nell'aula consiliare del municipio,alle 11.30 avvio del dibattito sul tema “Le donne generatrici di economia” con Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia,  Margherita Ferro, consigliera di Parità per la Regione, Marcella Cannariato, delegata regionale Fondazione Marisa Bellisario, Lilly Ferro Fazio – amministratrice Fazio casa vinicola in Erice, Daniela Toscano, sindaco di Erice, Maria Giambruno La Porta, presidente Zonta Palermo Zyz.

Alle 12,30 premiazione di Solveig Cogliani, magistrato del Consiglio di Stato, pittrice, scrittrice, responsabile giuridica dell'associazione “Vite senza paure”, a sostegno delle donne vittime di abusi. Dopo il tramonto, il castello di Venere si illuminerà di giallo.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna