Stampa

Gi appuntamenti di domenica 7 e lunedì 8 marzo a Bologna e online: Le Wonder women da riscoprire

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

MUSICA

DANIEL OREN E ENRICO DINDOEvento online sul canale YouTube del Teatro Comunale di Bologna, ore 17.30, link https://www.youtube.com/watch?v=MzFbc7_JJ5Y&feature=youtu.beLa nuova stagione sinfonica in streaming del Comunale si apre con il “Concerto per violoncello e orchestra op.104” di Antonín Dvo?ák, interpretato dal solista torinese Enrico Dindo e dall’Orchestra del Comunale guidata dall’israeliano Daniel Oren, chiamato anche ad eseguire la “Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 ‘Patetica’” di ?ajkovskij

QUARTETTO DI CREMONADomenica e lunedì, Evento online, info www.musicainsiemebologna.itL’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini fa da sfondo al nuovo appuntamento de “La grande Musica Insieme a Bologna”. La rassegna prosegue infatti all’interno del gioiello architettonico e pittorico di età barocca (che prima del concerto verrà illustrato agli spettatori da Giorgio Comaschi) con l’esibizione del Quartetto di Cremona. La celebre formazione, composta da Cristiano Gualco, Paolo Andreoli, Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione, festeggerà i suoi primi vent’anni di attività con un programma che incastona un nuovo lavoro di Fabio Vacchi fra le musiche di Bach e Beethoven. Il concerto verrà trasmesso questo pomeriggio su TRC Bologna (ore 17) e sarà poi reso disponibile sul portale di Musica Insieme da lunedì (ore 20.30).

TEATRI

LIBERATALunedì, Evento online sul canale YouTube del Teatro dell’Argine, ore 20.30, link https://www.youtube.com/user/itcteatroUna provincia degradata e dai contorni sfumati fa da sfondo all’amore tra Liberata e Italo, squattrinato perdigiorno arrivato “dalla pianura fumosa di nebbia” insieme alle sue due figlie, “bambine costrette a diventare grandi anzitempo”. Lo spettacolo del Teatro dell’Argine, firmato e diretto da Nicola Bonazzi, racconta di un amore che diventa presto sopraffazione e di come Liberata, prima di soccombere, “compia il miracolo di salvare Italo dal degrado totale e di come le due bambine, rimaste sole, possano ricominciare l'estenuante gioco di soprusi e umiliazioni”.

MADONNELunedì, Evento online sulla pagina Facebook del Teatro delle Temperie, ore 15, link https://www.facebook.com/teatrodelletemperie/?fref=tagIl Teatro delle Temperie propone “MaDonne”, una maratona di letture “per ricordare le conquiste del femminile”. Un susseguirsi di racconti e testimonianze che diventa anche occasione per riflettere e prendere coscienza delle zone d’ombra che ancora umiliano e discriminano la popolazione femminile in tutto il mondo.

INCONTRISTORIA E “MITO” DELL’8 MARZOLunedì, Evento online sulla pagina Facebook del Museo civico del Risorgimento, ore 20, link www.facebook.com/museorisorgimentobologna/La storica Elena Musiani riporta gli spettatori al 1910, anno di istituzione della giornata internazionale delle donne da parte del congresso internazionale delle donne socialiste. Un tuffo nella storia dell’8 marzo, tra mimose e “leggende” sulle origini della giornata.

IL CORAGGIO DELLE DONNELunedì, Evento online sulla piattaforma Zoom, ore 17.30, link https://tinyurl.com/8marzo2021“Dopo millenni di società patriarcali, nell’ultimo secolo le donne stanno compiendo la loro rivoluzione. Ma stereotipi e ostilità continuano a essere d’ostacolo e anzi oggi sono molti i segnali che indicano come nessuna conquista possa essere data per acquisita”. Chiara Valentini e Dacia Maraini riflettono sul lungo cammino della questione femminile proponendo una serie di ritratti di donne femminili esemplari. Le due autrici presenteranno il volume, intitolato “Il coraggio delle donne”, dialogando con il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Bologna Rita Ghedini e con la co-coordinatrice del Gruppo di Lavoro Goal 5 di ASVIS Dora Iacobelli.

DONNE PROTAGONISTE NELLA LETTERATURALunedì, Evento online sui canali Facebook della Biblioteca Casa Bondi e sul canale YouTube del Comune di Castenaso, ore 19, link https://www.youtube.com/channel/UCgUNQxcidCwf_3PbCWlHyGQDalla scelta tra matrimonio e carriera al cambiamento della relazione tra marito e moglie: sono tanti i temi legati alla condizione femminile raccontati o anticipati dalla penna di indimenticabili scrittrici. Monica Randi di Astoria (casa editrice tutta al femminile) ne parla questo pomeriggio nel corso dell’incontro “Donne protagoniste nella letteratura”, introdotto e coordinato dall’assessore alla Cultura di Castenaso Lauriana Sapienza.

INCROCI: FEDERICA GASBARROLunedì, Evento online sulla pagina Facebook del Comune di San Lazzaro di Savena, ore 18, link https://www.facebook.com/sanlazzarodisavenaInaugura lunedì la nuova rassegna curata dall’assessorato Giovani e Pari Opportunità del Comune di San Lazzaro di Savena. Il ciclo di incontri, intitolato “Incroci: le storie che cambiano la Storia”, prende il via con il dialogo tra la sindaca Isabella Conti e l’attivista ambientale Federica Gasbarro

“IL DONO DI DONARE”Lunedì, Evento online sulla piattaforma Google Meet, ore 20.30, info https://www.coopalleanza3-0.it/“Sottolineare come la donna sia da sempre colonna portante della società”. È l’obiettivo de “Il dono di poter donare”, il libro dedicato a tutte le donne, del passato e del presente, che hanno scelto di donare la vita “ma anche l’ospitalità, la gioia e la felicità” curato da Maria Resca e Patrizia Berselli. Il volume verrà presentato lunedì pomeriggio sulla piattaforma Google Meet.

EVENTI

CORAGGIO, SOSTANTIVO FEMMINILE. DIALOGO CON DACIA MARAINIDomenica e lunedì, Evento online su ERTonAIR, info https://emiliaromagnateatro.com/ert-on-air/La nota scrittrice e poetessa Dacia Maraini è ospite dell’incontro “Coraggio, sostantivo femminile”, organizzato per lunedì sera da ERT Fondazione. Lunedì sera (ore 21) L’autrice de “L’età del malessere” e “La lunga vita di Marianna Ucrìa” discuterà di parità di genere e ruolo della donna nella società contemporanea insieme a quattro studentesse del liceo Laura Bassi e dell’Istituto Paradisi di Vignola. Le giovani conduttrici dell’appuntamento sono inoltre ideatrici di “Wonder Women”, ciclo di narrazione in dieci puntate pensato per raccontare i profili di importanti figure dell’universo femminile: da Rosa Parks a Luisa Spagnoli, da Lady Diana a Coco Chanel passando per Emma Watson e Frida Kahlo. Il progetto verrà presentato domenica sera alle 21 e sarà trasmesso sui canali social della Fondazione tutti i pomeriggi (ore 15) a partire dal lunedì.

NOW_COMPOSIZIONI INSTANTANEE TRA CORPI, MUSICA E PAROLELunedì, Evento online, ore 21, info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.“Un intreccio di gesti, suoni e parole per ricostruire una cura nello sguardo e nell’ascolto di un accadimento”. Si presenta così “Now_composizioni istantanee tra corpi, musica e parole”, il progetto performativo dedicato all’improvvisazione messo in scena da EkoDanza a partire dallo scorso 7 febbraio. Le performances sono visibili gratuitamente sui canali Vimeo e YouTube richiedendo il link a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BOLOGNA CELEBRA LE SUE DONNE: LE VIRTÙ AL FEMMINILELunedì, Evento online, ore 18.30, info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.La Sala della Cultura di Palazzo Pepoli conserva 12 busti in terracotta di donne bolognesi. Ma a chi sono dedicati? Quali sono le storie delle figure che vi sono ritratte? E chi è stato a commissionare queste opere? Genus Bononiae propone una visita guidata online per approfondire le vite di 12 donne rese immortali dall’arte.

QUANDO LE PAROLE AIUTANO A CAMBIARE: IL VALORE PERSONALE E SOCIALE DELLA CULTURA E DELLA FORMAZIONELunedì, Evento online, ore 10, info www.cittametropolitana.bo.itIn occasione dell’8 marzo la Città metropolitana di Bologna promuove l’iniziativa “Quando le parole aiutano a cambiare: il valore personale e sociale della cultura e della formazione", webinar dedicato al ricordo di Angela Romanin, anima della Casa delle Donne di Bologna scomparsa il mese scorso.

DIARI DI RAGAZZA…STORIE DI VITA QUOTIDIANALunedì, Evento online sulla piattaforma Zoom, ore 15.30, info e prenotazioni 339 6027082Anche la biblioteca Borgo Panigale propone un appuntamento per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Lunedì pomeriggio, infatti, sulla piattaforma Zoom è previsto un incontro rivolto a ragazze e ragazzi da 11 a 13 anni per confrontarsi sulle questioni di genere partendo da brani di romanzi, biografie e diari di donne che hanno lottato pe il riconoscimento dei propri diritti.

PAURA NON ABBIAMOLunedì, Evento online, info www.udibologna.itDallo storico arresto di quattro donne bolognesi, colpevoli soltanto di aver distribuito mimose in occasione dell’8 marzo del 1953, all’ondata di espropri delle case del popolo dell’anno successivo: il documentario “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci, realizzato nel 2017 con il sostegno di UDI Bologna, sarà visionabile gratuitamente per tutta la settimana (8-14 marzo).

8 MARZO IN CINETECALunedì, Evento online, info www.cinetecadibologna.it“Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “La candidata ideale” di Haifaa al Mansour, “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour, ma anche “Sono Innamorato di Pippa Bacca” di Simone Manetti, “Nilde Iotti, il tempo delle donne” di Peter Marcias e “Nico 1988” di Susanna Nicchiarelli. Sono alcuni dei titoli proposti nella sala virtuale del cinema Lumière in occasione dell’8 marzo.

DONNE DI TERRALunedì, Evento online, ore 18, info e iscrizione (obbligatoria) http://www.comune.bentivoglio.bo.it/“L’immagine della donna nella storia, nei miti, nelle leggende legate al ciclo della natura e nell’arte contemporanea, e ancora il lavoro femminile, dalla civiltà contadina alla realtà virtuale”. Sono questi i temi principali di “Donne di Terra”, l’incontro organizzato per il tardo pomeriggio di lunedì da Istituzione Villa Smeraldi, Prospectiva scarl, Atelier Trame Tinte d’Arte e dal Comune di Bentivoglio.

DONNE PER LE DONNELunedì, Evento online, ore 18, link https://www.facebook.com/comunecasalecchio/“Le mie vite daccapo. Storia di Suzana, donna della diaspora rom Kossovara” e “7 giorni”. Due libri che nascono dall’incontro tra le scrittrici e donne che, partendo da situazioni di svantaggio, hanno trovato strategie di lotta personale alle discriminazioni senza mai perdere coraggio e ironia. Lunedì pomeriggio i due volumi verranno presentati dalle autrici (rispettivamente Milli Ruggiero e Letizia Lambertini).

REGIONE

“L’INTELLIGENZA NON È ARTIFICIALE”Evento online sui canali social del Forum Monzani, ore 17.30, link https://www.youtube.com/channel/UCi1H2g9a0cwSZTE5i7FZ3CADalla storica copertina del “Time” del gennaio 1983, dedicata al personal computer, all’Intelligenza Artificiale che partendo dai dati e dall’esperienza è capace di imparare e quindi di parlare, vedere, sentire, guidare e interagire con gli esseri umani: nel suo nuovo libro Rita Cucchiara racconta la storia e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale spiegando come sia frutto del pensiero, del controllo e del comportamento umano. Il volume, intitolato “L’intelligenza non è artificiale”, verrà presentato questo pomeriggio al Forum Monzani di Modena.

FEMMINISMO, DIRITTI E SPIRITUALITÀ: DALLE SACRE SCRITTURE ALLA CONTEMPORANEITÀLunedì, Evento online sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara, ore 18, link https://www.youtube.com/channel/UCnQLBkhw-ZX5e4A52b4WofALa filosofa Laura Boella, la storica Lucetta Scaraffia e l’antropologa Maryan Ismail sono protagoniste, insieme a Moni Ovadia e al saggista Vittorio Robiati Bendaud, della riflessione a più voci “Femminismo, diritti e spiritualità: dalle Sacre scritture alla contemporaneità”, viaggio tra diritti e spiritualità organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara per sondare le origini della negazione del femminile e la violazione contro le donne.

WORLDWIDE KISSES | BACI DAL MONDOLunedì, Evento online, ore 9.30, link www.bacidalmondo.comVentuno performances provenienti da altrettante università sparse per il mondo per omaggiare Francesca da Rimini con un bacio recitato, animato e cantato da centinaia di studenti di ogni cultura e colore. È “Worldwide Kisses | Baci dal mondo”, l’iniziativa organizzata dal Centro internazionale di studi Francesca da Rimini proprio nel giorno della Festa della Donna.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna