Stampa

8 marzo la festa dei diritti delle donne. Fiori Ribelli: “Progetto “#riBelle il coraggio di essere se stesse”.

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

8 marzo la festa delle donne. Una festa, mai come adesso, dal doppio aspetto. Da una parte ci sono le donne che hanno conquistato posizioni sociali, economiche, politiche, scientifiche di altissimo spessore e dall’altra il continuo stillicidio di vittime per mano dei loro mariti, conviventi, fidanzati. Le donne, vero motore dello sviluppo delle civiltà, sono ancora in una dimensione che necessita di ulteriori conquiste come la parità di salario, ruoli apicali in numerosi Enti sia pubblici che privati ed ancora vittime di una società patriarcale e maschilista che li considera ancora come cittadini di categoria inferiore.

L’associazione “Fiori Ribelli ets” ha promosso un progetto dal titolo #ribelle in cui, attraverso un video, si ricordano le conquiste sociali di tante donne che hanno scritto memorabili pagine di storia. Il progetto è stato realizzato è stato realizzato con i ragazzi della 3M della scuola media Alcide De Gasperi di Aci Sant’Antonio.

Il comunicato.

L’associazione “Fiori Ribelli ets” è un’organizzazione di volontariato (ODV) di Acireale (CT). L’attività dell’associazione è rivolta alla tutela di donne ed ai loro figli minori al fine di rimuovere ogni forma di violenza di genere. Per conseguire tali scopi, l’associazione si propone di promuovere, organizzare eventi di tipo culturale, approfondendo altresì la ricerca, la riflessione ed il dibattito, di concerto con le Istituzioni del territorio. Nell’ambito dell’implementazione di tale scopo, per la ricorrenza del 8 marzo, l’associazione ha promosso il Progetto “#riBelle il coraggio di essere se stesse” al fine di permettere una riflessione su tale giornata, troppo spesso vissuta come una festa e non nel suo significato autentico di Giornata internazionale dei diritti della donna in cui si ricordano non solo le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono vittime. Vista la situazione pandemica e la difficoltà ad accedere alle scuole, grazie alla presenza di una socia all’interno di una scuola del territorio, il II I.C Alcide De Gasperi di Aci Sant’Antonio, il progetto è stato rivolto a tale istituto e sposato dalla Prof.ssa Valeria Aloisi e dalla sua classe la 3M, i quali hanno realizzato un videoclip in cui i partecipanti hanno evidenziato il coraggio e la capacità delle donne di raggiungere i propri obiettivi (lavorativi, sociali) superando gli schemi e le convenzioni sociali. Tale videoclip sarà trasmesso a scopo di sensibilizzazione.

Per saperne di più visita la pagina social  https://www.facebook.com/fioriribelli/

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna