8 marzo: belle storie di donne e iniziative positive
Con una pandemia che si è abbattuta pesantemente sulle donne sia per l’aumento della violenza domestica che per la crisi del lavoro, che stanno pagando più degli uomini, la cosiddetta “festa della donna” quest’anno assume un significato ancora più forte. Ecco alcune delle iniziative in programma nei prossimi giorni.
Da seguire online
Pandora Sisterhood
In occasione della Giornata Internazionale della donna, il Brand di gioielli Pandora, ha sviluppato un progetto video in cui racconta la “Sisterhood” attraverso le storie di tre gruppi di donne – connesse tra di loro in modi diversi – e il potere di questi legami. Belle storie di donne che dimostrano quanto l’unione faccia la forza, in tutte le situazioni.
Soul swimmersUn gruppo di 15 donne che vivono vicino alle scogliere del Pembrokeshire nel Galles, in Gran Bretagna, si incontrano regolarmente per una nuotata in libertà. Tutte di età, esperienze e passato differente, si riuniscono non solo per godersi una fresca nuotata ma per supportarsi a vicenda nelle sfide della vita.
Creole cutsUn collettivo di DJ e donne creative che celebrano il suono delle loro origini caraibiche. Condividono la passione per i dischi e la musica che permette loro di scoprire la propria identità e che le ha unite nel loro spazio di esplorazione e di apprendimento.
Four genetationsChaneen è madre di due bambine, Jasmine e Ocean. È una madre single e per questo, ha parlato delle difficoltà e dei trionfi della maternità, condividendo un ritratto realistico e crudo della maternità single sui suoi canali social media. La madre e la nonna di Chaneen la supportano aiutando e guidando Chaneen in questa nuova fase della sua vita. L’amore e il sostegno incondizionati fluiscono attraverso l’unione di questa famiglia, unita dalle proprie esperienze di maternità.
Audible lancia “Lodo. L’ombra delle donne”, 12 storie di donne
Violenza domestica, chirurgia plastica, tradimenti, fecondazione assistita, maternità a rischio, segreti, deviazioni, malattia, onore. Sono queste le “ombre” delle donne: argomenti scomodi, che di solito vengono relegati nelle pagine di cronaca nera o, nel migliore dei casi, nelle rubriche delle riviste femminili. In occasione della Giornata interazione della Donna, Audible Original lancia “Lodo. L’ombra delle donne” un podcast dedicato alle donne per racconare la storia di 12 donne che hanno affrontato l’ombra e l’oscurità per ritrovare una nuova luce per cui risplendere.
Il mio nome è clitoride
Esce l’8 marzo on demand il documentario di Lisa Billuart-Monet e Daphné Leblond “Il mio nome è clitoride” sulla percezione della sessualità femminile da parte delle donne stesse. Dodici giovani donne dai 20 ai 25 anni raccontano la storia della loro sessualità fin dall’infanzia. Dalle loro stanze, davanti alla telecamera, si rivolgono alle due registe rispondendo alle loro domande. Ricordano le prime sensazioni, le esplorazioni azzardate, le conversazioni al buio e gli ostacoli inaspettati. Tutte sono mosse, ciascuna a modo suo, dallo stesso impulso: la ricerca di una sessualità appagante, libera ed egualitaria. Il film sarà visibile sulle piattaforme Wanted Zone, Iorestoinsala, MioCinema, Chili, Cg Home Entertainment.
A caccia di #DonneNascoste
A partire dai primi giorni di marzo, laFeltrinelli ha iniziato a dare spazio a storie di donne protagoniste di “rivoluzioni silenziose”, attraverso speciali ritratti tratteggiati da scrittrici, sportive, artiste e influencer. Personalità come Michela Giraud, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Valeria Parrella, la designer Chiara Alessi, la calciatrice Barbara Bonansea, hanno tratteggiato in 30 contributi video esclusivi i ritratti donne nascoste, recenti o del passato, che hanno compiuto una rivoluzione silenziosa. Le pillole sono visibili dal 1 marzo sul sito laFeltrinelli e sui social dove la community social è stata coinvolta a scegliere – tra 8 classici scritti da donne che hanno dovuto usare pseudonimi maschili – il libro vincitore che verrà esposto in tutta la rete di librerie dall’1 all’8 marzo.
Io non odio
Nella Giornata internazionale dei diritti della donna, la Regione Lazio – Assessorato Turismo e Pari Opportunità con l’Assessorato Formazione, Diritto allo Studio, Università e Ricerca, promuove il progetto IO NON ODIO, rivolto agli istituti superiori di Roma e del Lazio, dedica un nuovo appuntamento alla forza delle donne. Le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le disuguaglianze di cui le donne sono ancora vittime, saranno affrontate dalle ospiti della giornata seguendo il filo rosso delle parole. Riflessioni guidate dalla giornalista e conduttrice radiofonica Rosa Polacco e dedicate alle ragazze e ai ragazzi degli istituti superiori del Lazio, che seguiranno l’incontro collegati da remoto. Ad aprire l’incontro Giovanna Pugliese, Assessora al Turismo e alle Pari Opportunità Regione Lazio, che ha dichiarato: «Portiamo sul palco del Rossellini la forza delle donne, l’energia, la passione, la tenacia, la determinazione, l’intraprendenza e la sensibilità. Un appuntamento unico, arricchito dalle esperienze e dalle testimonianze autentiche che ciascuna delle nostre ospiti proverà a trasmettere alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole Superiori di Roma e del Lazio. È ai giovani che più di tutti dedichiamo i nostri sforzi, perché la società di domani sia migliore di quella attuale».
Iniziative positive
Treccani per Telefono Rosa
‘Parità’ è la parola scelta da Treccani per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna e arricchire la collezione di poster già in vendita della linea Definizione (al fianco di cultura, conoscènza, diritto, libertà e paesaggio; arte, architettura, cìnema, danza, musica, teatro). Il nuovo poster, è il mezzo con cui l’Istituto si fa promotore di un’iniziativa benefica: sostenere un’associazione creata dalle donne per le donne, il Telefono Rosa.
Coop contro la tampon tax
Coop ha deciso di fare la sua parte contro la disparità di genere e lancia la campagna: “Close the Gap- riduciamo le differenze”. Azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Tra le prime azioni l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione “Onde Rosa” per tagliare l’Iva sugli assorbenti. Dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti a scaffale venduti in Coop come se l’aliquota Iva fosse ridotta al 4% e una special edition degli assorbenti “Vivi Verde Coop”. Un atto simbolico ma concreto perché la disuguaglianza inizia anche dalle piccole differenze a cui aderiscono tutte le cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitori di prodotto a marchio.
«La disuguaglianza è generata in primo luogo da elementi strutturali, come per esempio la scarsa rappresentanza di genere che non trasferisce modelli e quindi aspirazioni per le giovani donne, ma inizia anche dalle piccole differenze» ha sottolineato Maura Latini, AD Coop Italia.
Mango per la parità di genere in India
Mango ha realizzato una mini capsule collection di due t-shirt e una tote bag in collaborazione con l’artista messicana Analeovy per sostenere con i profitti delle vendite la Fundación Vicente Ferrer, per promuovere i suoi progetti per la parità di genere nel sud dell’India.
Chicco di felicità
Quest’anno il Chicco di felicità inaugura un nuovo capitolo per la sua storia di solidarietà legandosi a Donatella Pellini con cui ha presentato la nuova Limited Edition 2021 per una comune missione di solidarietà: aiutare l’Associazione CAF a restituire serenità a tanti bambini e alle loro famiglie in difficoltà. Da questa inedita collaborazione dallo stile tutto italiano, è nato il Chicco di Felicità by Donatella Pellini, presentando una shopper unica, con stampati 10 pesciolini che nuotano assieme per ricordare che non si è mai soli e che il sostegno e l’aiuto reciproco sono alla base della solidarietà per donare un po’ di felicità anche a chi è stato meno fortunato. Madrina d’eccezione dell’iniziativa Rocío Muñoz Morales, che rinnova il sostegno al Chicco di felicità per il quinto anno consecutivo.
Canali contro la violenza
In occasione dell’8 Marzo, la Fondazione Canali ribadisce il suo annuale impegno e sostegno delle associazioni Spazio 3R e Cerchi d’Acqua che danno la possibilità a moltissime donne di mettersi in gioco e crescere professionalmente, ma soprattutto offrono il sostegno e la forza necessaria per una rinascita da situazioni di vulnerabilità aiutandole a riscoprire nuove capacità.
Il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua con cui ha iniziato a collaborare dal 2014. Nato negli anni 2000, il Centro si occupa di contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso l’accoglienza delle donne e l’elaborazione psicologica del trauma subito.
Spazio 3R si rivolge a donne italiane e straniere con bisogni diversi, unite dal filo della sartoria interpretata in un’ottica di sostenibilità. Dal 2018 la Fondazione Canali supporta l’associazione non solo dal punto di vista economico, ma mettendo a disposizione di Spazio 3R tessuti Canali inutilizzati e macchinari aziendali per supportare la realizzazione di diversi corsi di formazione e trasmettere la passione per la sartoria alle donne che vi partecipano fornendo reali e concrete competenze per ottenere un lavoro più stabile.
Bata supporta Terre des Hommes
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il brand di calzature Bata Italia ha deciso di supportare anche quest’anno indifesa di Terre des Hommes, la fondazione che dal 2012 ha posto al centro della propria azione la protezione di donne, ragazze e bambine. Attraverso un’attività di raccolta fondi, che prevede la donazione di 1€ per ogni paio di calzature donna Bata acquistate, Terre des Hommes potrà distribuire a circa 100 mamme giovanissime e ai loro piccoli dei kit con generi alimentari e prodotti per l’infanzia, come latte in polvere, pannolini, omogeneizzati e prodotti per la cura dei neonati.
THEMOIRè per G. I. R. A. F. F. A
THEMOIRè supporta l’associazione G. I. R. A. F. F. A. Onlus, che gestisce, tra gli altri progetti, anche il centro antiviolenza dedicato a Paola Labriola psichiatra uccisa da un paziente a Bari nel 2013. Il brand di borse green Made in Italy ha scelto di ascoltare l’appello di media e associazioni con un sostegno reale alla Onlus pugliese, terra di origine di Francesca Monaco che con Salar Bicheranloo firma la collezione. G. I. R. A. F. F. A. Onlus è nata nel 1997 ed è costituita da donne che si occupano di donne vittime di violenza.
Mick Rock per Care International
In occasione dell’8 marzo, il leggendario fotografo Mick Rockmetterà all’asta onlineun ritratto esclusivo dell’iconica Debbie Harry a scopo benefico, per supportare l’associazione Care International, impegnata a livello internazionale nella lotta alla povertà.
Triumph celebra le sue donne
Il brand di lingerie Triumph ha deciso di raccontare attraverso le “sue” donne. “We are Triumph” è il racconto di un’azienda composta da donne vere, con una visione e delle idee reali. L’iniziativa consiste in una serie di video in cui le “meravigliose donne” che lavorano in Triumph, nei negozi e nei diversi uffici, dal marketing, all’IT al design, si raccontano. A tutte le donne che hanno partecipato sono state poste le stesse domande e le risposte sono coinvolgenti, perché vere. L’azienda non ha però dimenticato nemmeno gli uomini che, rispondendo alle stesse domande, hanno saputo aggiungere un tocco di ironia imprevedibile.
“We are Triumph” verrà presentato in occasione della Giornata Internazionale della Donna e potrà essere visto sui canali social Triumph a partire dall’8 marzo.
Eventi
Corsi per ragazze STEM
In occasione della Giornata Mondiale delle Donna, per contribuire concretamente a colmare il gap di genere nella diffusione delle materie STEM, MediaWorld sosterrà GirlsTech, attiva nella promozione della parità di genere attraverso eventi e attività didattiche, insieme a SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Come? con 4 mesi di corsi online per un totale di 270 ore di formazione gratuita rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, con percorsi di formazione e crescita, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.
Flashmob Note di Donne
Si terrà a Genova, alle 10,30 am di lunedì 8 marzo, presso la “Casa dei Cantautori”, Abbazia di San Giuliano, il Flashmob #100donnevestitedirosso promosso e organizzato dall’Ambasciatrice Unicef Alessia Cotta Ramusino. Lo scopo dell’iniziativa, nel rispetto delle norme anti Covid, è diffondere la Cultura del Rispetto, come una dedica a Clara Ceccarelli, la donna uccisa a Genova il 19 febbraio 2021 all’interno del Chiostro dell’Abbazia.
Sostenuto e ideato insieme a Regione Liguria grazie all’assessore Ilaria Cavo, l’evento prevede l’esibizione del brano Yallah (composto e interpretato da Alessia Cotta Ramusino) a cui si uniranno nella recitazione del mantra finale Rispetta&Ama, le donne preventivamente invitate che vestiranno di rosso, indossando tutte la mascherina e mantenendo le distanze di sicurezza.
Un Tè tra i fiori
Presso il The Mall Firenze e The Mall Sanremo per celebrare le donne, durante le giornate del 4/5/8 marzo, sarà possibile gustare uno dei tanti tè scelti insieme al partner dell’evento “La Via del Tè”, eccellenza fiorentina da circa 60 anni. Per l’occasione entrambi i Mall si trasformeranno in vere e proprie oasi di fiori, per vivere un momento di shopping immersi nei colori della natura.
Pomellato For Women
Pomellato in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2021 ha realizzato una video intervista che vede l’attrice e attivista Jane Fonda in conversazione con Jameela Jamil su argomenti complessi come l’ineguaglianza, il privilegio, l’audacia e la resilienza. Il video mostra le due celebrità intergenerazionali mentre discutono di attivismo, emergenzaclimatica, supremazia bianca e della storia dilagante della diseguaglianza di genere. La vulnerabilità e il caricodelle donne vengono analizzati con totale schiettezza, e alla fine entrambe le protagoniste concordano sul fatto che c’è una speranza per le donne se lottiamo tutte unite.