Stampa

Al ’Montalcini’ una lezione sui diritti delle donne realizzata dai ragazzi

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

In occasione della Giornata internazionale della donna sono tantissime le iniziative che il "Rita Levi Montalcini", nelle sedi di Argenta e Portomaggiore, ha messo in campo al fine di sensibilizzare i propri studenti verso questa tematica forte, viva e sentita. A cominciare da "Un cuore di mimosa,...

In occasione della Giornata internazionale della donna sono tantissime le iniziative che il "Rita Levi Montalcini", nelle sedi di Argenta e Portomaggiore, ha messo in campo al fine di sensibilizzare i propri studenti verso questa tematica forte, viva e sentita. A cominciare da "Un cuore di mimosa, alla forza e al coraggio delle donne", ovvero la realizzazione di un piccolo gadget da parte delle giovani studentesse come simbolo di una giornata, che ha segnato una svolta importante nel cammino di emancipazione e riconoscimento dei diritti delle donne. Al centro di queste iniziative il collegamento via meet con la vicepreside dell’Istituto Ilaria Bencivenni, con il sindaco di Argenta Andrea Baldini e con l’assessore alle Pari Opportunità Anna Ferrari: hanno discusso di donne, poesia, diritti, Costituzione, con particolare attenzione alla proiezione di un video "Il tg delle costituenti", realizzato dalle studentesse della classe prima a indirizzo sociosanitario incentrato sulle ventuno madri costituenti, ovvero le donne che hanno dato un importante contributo alla stesura della nostra carta costituzionale come Angela Merlin, Nilde Iotti, Rosa Iervolino e altre. Filo rosso di tutte le iniziative è stata la volontà da parte di docenti e di istituzioni di incoraggiare le alunne, affinché diventino donne libere, indipendenti con una dignità ben definita, che nessuno dovrà mai calpestare tenendo ben presente le parole di una donna Rita Levi Montalcini, a cui è intitolato il loro Istituto scolastico.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna