Attesa per Fed e le altre banche centrali. Ancora Cda di bilancio
Sono in programma le riunioni di politica monetaria delle banche centrali di Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti, ma anche gli incontri di Eurogruppo ed Ecofin. Continuano i Cda di bilancio, tra gli altri di Enel, Eni, Bper, Snam ed Unipol, mentre Poste presenta il piano strategico. Per le aziende, si attende oggi una decisione di Ccb su Carige, mentre domani c’è una videocall con Vestager su Alitalia e il Cda di Atlantia sull’offerta di Cdp per Autostrade.
Lunedì 15 marzo
Incontro Eurogruppo: Riunione dei ministri delle Finanze della zona euro: verrà fatto il punto della situazione economica, ma non sono attese decisioni sul patto di stabilità.
Debito nazionale: La Banca d'Italia aggiorna le statistiche «Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche» e «Debito delle Amministrazioni centrali».
Ccb su Carige: Riunione del Consiglio di Cassa Centrale Banca: possibile valutazione sull'esercizio della opzione call sull'80% di Carige detenuto da Fitd (che ha in programma il Consiglio mercoledì 17).
Geox, Marr e altri bilanci: Cda di bilancio di Aeroporto di Bologna (con conference call), Astaldi, Biesse, El.En, Eurotech, La Doria, Eurotech, Fiera Milano (preliminari diffusi il 22 febbraio), Geox (con conference call); La Doria, Landi Renzo, Marr (con conference call), Nova Re, Reply, Retelit (con conference call) e Servizi Italia.
Stellantis assegna azioni: Stellantis distribuisce (record date 16 marzo) 0,017029 azioni di Faurecia (per un totale di 54,297 milioni di azioni) e 0,096677 euro (con pagamento 22 marzo) per ogni azione ordinaria di Stellantis (per un totale di 308 milioni di euro).
Debutto allo Star: La già quotata Neodecortech passa al segmento Star di Borsa Italiana .
Indici globali: Arrivano dal Giappone i dati di gennaio sugli ordini di macchinari (precedente 5,2%) e dalla Cina quelli di febbraio su vendite al dettaglio (prec. 4,6%), investimenti fissi (prec. 2,9%) e produzione industriale (prec. 7,3%) Arrivano dagli Stati Uniti i dati dell'Indice Empire Manufacturing di marzo (precedente 12,1) e degli acquisti netti di attività finanziarie di gennaio (prec. 121 miliardi di dollari).
Orlando in audizione: Audizione sul Pnnr del ministro del Lavoro Andrea Orlando alle Commissione congiunte del Senato Politiche comunitarie e bilancio e della Camera Lavoro e Affari sociali.
Intesa Eni-Politecnico: Firma dell'accordo quadro Eni-Politecnico di Milano per la realizzazione del primo Centro Congiunto di Innovazione e Ricerca per l'accelerazione della transizione energetica e della Carbon Neutrality.
Incontro sul Dl Sostegni: Primo incontro dei ministri dell'Economia Daniele Franco e dei Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà con i capigruppo della maggioranza sul decreto Sostegni.
Martedì 16 marzo
Alitalia, ministri da Vestager: Seconda videocall su Alitalia, dopo quella del 26 febbraio, della commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager con i ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, delle Infrastrutture Enrico Giovannini e dell'Economia Daniele Franco.
Cda Atlantia sull'offerta Aspi: Riunione del Cda di Atlantia alla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta vincolante di Cdp e fondi esteri per Autostrade per l'Italia.
Vertice Ecofin: Riunione dei ministri della Finanze dell'Unione europea (Ecofin).
Inflazione nazionale: L'Istat diffonde i dati finali sull'andamento dei prezzi al consumo di febbraio (preliminare 1%).
Attese tedesche e altri dati: Escono i dati di gennaio della produzione industriale giapponese, i dati di febbraio sull'inflazione francese (preliminare 0,7%) e l'indice di marzo delle aspettative Zew in Germania (precedente 71,2 sentiment, 67,2 corrente). Da Wiesbaden conferenza stampa dell'ufficio statistico tedesco Destatis sulle prospettive di crescita.
Consumi e industria Usa: Escono i dati Usa di febbraio su vendite al dettaglio (precedente 5,3%), produzione industriale (prec. 0,9%), impiego della capacità produttiva (prec.75,6%) e prezzi all'import (prec. 1,4%), di gennaio sulle scorte delle società (prec. 0,6%) e di marzo per l'indice Nahb sulla fiducia dei consumatori (prec. 84).
Parla la Vigilanza: Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza bancaria Bce, interviene a una conferenza virtuale di Morgan Stanley.
Bper, Vw e altri conti: Riunione dei Cda per l'approvazione dei dati contabili di Bper Banca, Elica, Emak Garofalo, Giglio Group, Irce, Isagro (domani la conference call), Mutuionline, Openjobmetis, Orsero (domani la conference call), Sanlorenzo, Zucchi. Attesi anche i risultati di Volkswagen.
Casasold verso l'Aim: È attesa la comunicazione sull'ammissione all'Aim Italia di Casasold.
Pininfarina alza il capitale: A Cambiano assemblea di Pininfarina per l'approvazione del bilancio 2020 e per la proposta di aumento del capitale sociale per 27 milioni.
I trend di Matica: Matica Fintec presenta i risultati 2020 e i marketing trend del settore eID & Digital Payments.
L'Ocse nomina Cormann: Il Consiglio dell'Ocse vota l'australiano Mathias Cormann, come segretario generale, successore di Angel Gurria. Ha superato, nell'ultima selezione, con una maggioranza risicata, la svedese Cecilia Malmstrom.
Mercoledì 17 marzo
Le decisioni della Fed: Conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell al termine della riunione di politica monetaria.
Rapporto Aie sul petrolio: L'Agenzia internazionale dell'Energia pubblica il rapporto mensile ed annuale sul petrolio.
Termina l'Ipo Vantage Towers: Chiude l'Ipo di Vantage Towers da parte di Vodafone Group a un prezzo compreso tra 22,5 e 29 euro per azione, per una capitalizzazione di 11,4- 14,7 miliardi di euro. L'offerta è di 2 miliardi di euro, con flessibilità per arrivare a 2,8 miliardi. La quotazione è attesa per il giorno dopo.
Snam, Isagro e altri bilanci: Cda per l'approvazione dei dati contabili di Equita, LuVe, Snam. Conference call di Isagro e Orsero. Conferenza in streaming sui risultati Bmw.
Banchieri a consulto: Riunione del Comitato esecutivo dell'Associazione bancaria italiana (Abi).
Reddito di cittadinanza: Aggiornamento dell'Osservatorio Inps su Reddito e Pensione di Cittadinanza al periodo aprile 2019-febbraio 2021.
Casa Usa e altri dati: Vengono diffusi i dati finali Eurostat sull'inflazione di febbraio (precedente 0,9%, core 1,1%), esce la bilancia commerciale giapponese di febbraio (prec. 325,4 miliardi di yen) e vengono pubblicati i dati Usa di febbraio su nuovi cantieri residenziali (prec. 1,58 milioni), licenze edilizie (prec. 1,886 milioni), permessi edilizi (prec. 10,7%) e nuove costruzioni abitative (prec meno 0,06%).
I saggi tedeschi: Il comitato di economisti che consiglia il Governo tedesco presenta nuove previsioni di crescita.
L'auto europea: Acea presenta i dati di febbraio sulle immatricolazioni di autovetture in Europa.
Giorgetti su Pnrr e Ita Spa: Audizione alla Commissione Trasporti della Camera del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sulla proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza e sullo schema di piano industriale di Italia Trasporto Aereo spa.
Adapt sul lavoro: Webinar «tra due crisi: alla ricerca di una nuova sostenibilità nel mercato del lavoro italiano» Adapt, Associazione Amici Marco Biagi in memoria di Marco Biagi, a 19 anni dalla scomparsa, con Luigi Sbarra neosegretario generale Cisl e il Ministro del lavoro Andrea Orlando.
Apre la Milano Digital Week: Al via, fino a domenica 21 marzo la Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab, sul tema «Città Equa e Sostenibile», con quattro cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) per oltre 650 eventi on line.
Giovedì 18 marzo
Tassi inglesi e turchi: Decisioni di politica monetaria su tassi e Qe della Banca d'Inghilterra e della Banca centrale turca.
Interviene Lagarde: Christine Lagarde, presidente della Bce, è in audizione alla Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo e partecipa a un meeting online con la Delegazione per i diritti delle donne e le pari opportunità dell'Assemblea nazionale francese.
Banchieri centrali: Discorsi di Cunliffe e Haldane della Boe e di Guindos e Schabel della Bce.
Enel, Eni e altri bilanci: Riunione dei Cda per l'approvazione dei dati contabili di A2A, Aeffe, Cellularline, DoValue (domani la conference call), Enel (con conference call), Eni, Exhibition Group, FNM, Mondadori, Rai Way, Rcs Mediagroup, Recordati, Techedge, Unieuro, Unipol, UnipolSai. Conference call di Snam e conferenza annuale in streaming di Audi.
BB Biotech, riunione sociale: A Sciaffusa assemblea di bilancio di BB Biotech, anche per nomina del Cda.
Export italiano e Ue: L'Istat diffonde i dati di gennaio sulla bilancia commerciale (precedente 6,8 miliardi) e sui prezzi all'import. Escono i dati dell'Eurozona sul costo del lavoro nel quarto trimestre (precedente 1,6%) e sulla bilancia commerciale di gennaio (prec.27,5 miliardi di euro).
Lavoro e indici Usa: Arrivano dagli Stati Uniti l'indice anticipatore di febbraio (precedente 0,5%), l'Indice Philadelphia Fed di marzo (prec.23,1) e le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione (prec.712 mila).
Venerdì 19 marzo
Tassi e inflazione da Tokyo: La Banca del Giappone (Boj) presenta le decisioni sui tassi e i risultati della review di politica monetaria. Escono anche i dati sull'inflazione di febbraio (precedente meno 0,6%).
I piani delle Poste: Presentazione del budget 2021 e del piano strategico del Gruppo Poste Italiane.
Alitalia dai sindacati: Incontro tra i commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria con i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo.
Avio, Newlat e altri conti: Riunione dei Cda per l'approvazione dei dati contabili di Astm, Avio (con conference call), Banca Finnat, Csp International, GVS, Immsi, Interpump, Newlat Food, Piovan, Reno de Medici, Tiscali, Triboo, Valsoia, Webuild, Wiit. Conference call di doValue. Presentazione dei risultati annuali di Porsche.
Indici macro: L'Istat diffonde i dati sulla Produzione nelle costruzioni di gennaio, la Germania quelli sui prezzi alla produzione industriale di febbraio (precedente 0,9%).
Rating da rivedere: Dbrs presenta la revisione del merito di credito della Grecia, S&P del Belgio e della Spagna.
Vertice Roma-Parigi: Si incontrano le delegazioni italofrancesi guidate dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e dal ministro all'Economia francese Bruno Le Maire.
Panetta sugli e-pagamenti: Fabio Panetta, membro del board della Bce, partecipa a un panel della conferenza Cpmi sui pagamenti digitali.