Stampa

Donne e nonviolenza, webinar con Adriana Cavarero

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Mercoledì 17 marzo alle 15

.

image

La filosofa Adriana Cavarero

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, la Rete delle università per la pace “Donne, pace e sicurezza”, con l’università di Verona, l’università di Milano e il centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’università di Pisa, organizza mercoledì 17 marzo, alle 15, il webinar «Toward a feminist ethics of nonviolence», che ricalca il titolo del volume in cui tre pensatrici femministe quali Adriana Cavarero, Judith Butler e Bonnie Honig rispondono alla provocazione di Cavarero in merito a un’etica posturale della nonviolenza.

 

Nell’incontro on line Cavarero, già docente di Filosofia politica all’università scaligera, Olivia Guaraldo e Lorenzo Bernini - entrambi professori di Filosofia politica nell’ateneo della nostra città - discuteranno a partire dalle riflessioni emerse nel volume collettaneo. Introduce Enza Pellecchia, coordinatrice nazionale di RuniPace, e modera Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale dell’università di Milano.

Per registrarsi al webinar, collegarsi al link: https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_xO1rB9uXT1yHc8dWJAeX_A

L’iniziativa rientra in “Diffusioni: l'Università incontra la città”, il cartellone di eventi divulgativi dell’università di Verona riproposto in modalità on line per tenere aperte virtualmente le porte dell'ateneo in questi mesi di distanziamento sociale. Un’occasione per continuare il dialogo e approfondire temi di attualità. «La pandemia ci ha mostrato che il modello individualista contribuisce al diffondersi del contagio», afferma Cavarero. «Ora più che mai cresce la consapevolezza del nostro essere vulnerabili e interdipendenti e perciò della centralità di un’etica pubblica della cura, fondata sull’inclinazione altruistica di soggetti in relazione.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna