Agenzia stampa degli Emirati - Gli Emirati Arabi Uniti sottolineano l'impegno a raggiungere l'uguaglianza di genere alla riunione delle Nazioni Unite sullo stato delle donne
NEW YORK, 23 marzo 2021 (WAM) - Gli Emirati Arabi Uniti hanno ribadito il loro impegno di lunga data per raggiungere l'uguaglianza di genere e promuovere il ruolo delle donne alla 65a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo stato delle donne.
Hessa Buhumaid, Ministro dello sviluppo comunitario, ha rilasciato la dichiarazione a nome degli Emirati Arabi Uniti durante la discussione generale tramite un messaggio registrato, sottolineando che gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti includono la campagna per eliminare tutte le forme di violenza contro le donne e la protezione dei diritti delle donne.
Ha sottolineato il ruolo di primo piano svolto dalle donne nei ranghi della leadership degli Emirati Arabi Uniti e in prima linea nella risposta alla pandemia COVID-19. "In qualità di ministro dello sviluppo comunitario, ho reclutato più di 600.000 volontari. Circa il 53 per cento di loro sono donne per aiutare ad affrontare la pandemia", ha detto.
Il ministro Buhumaid ha evidenziato le recenti modifiche legislative apportate come parte degli sforzi nazionali per eliminare la violenza contro le donne e proteggere i loro diritti. Ha fatto riferimento alla politica e alla legge sulla protezione della famiglia emanate dagli Emirati Arabi Uniti nel 2019, che mirano a rafforzare la protezione dei diritti delle donne attraverso la legislazione per garantire una vita libera dalla violenza contro le donne.
Il ministro ha sottolineato l'impegno degli Emirati Arabi Uniti a sostenere il ruolo delle donne nel processo decisionale adottando quote per le donne in posizioni manageriali e di leadership. A questo proposito, ha notato che gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto la parità di genere nel proprio Consiglio nazionale federale, a seguito del decreto presidenziale del 2018, che stabiliva che le donne dovevano comprendere il 50% del corpo. Ha anche sottolineato che un terzo degli attuali membri del gabinetto federale degli Emirati Arabi Uniti sono donne.
Inoltre, il ministro Buhumaid ha delineato gli sforzi nazionali degli Emirati Arabi Uniti per responsabilizzare economicamente le donne, anche garantendo pari opportunità per donne e uomini nella forza lavoro attraverso la legge sulla parità di salari e stipendi per uomini e donne, entrata in vigore nel 2020.
Ha inoltre richiamato l'attenzione sulla legge che concede il congedo di paternità retribuito nel settore privato. "Gli obiettivi raggiunti dagli Emirati Arabi Uniti sono stati resi possibili dal sostegno di Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak, la madre della nazione e leader degli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per responsabilizzare le donne per colmare le lacune nel processo per raggiungere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di donne e ragazze".
Inoltre, il ministro ha esaminato il modo in cui gli Emirati Arabi Uniti stanno responsabilizzando le donne e le ragazze a livello globale, sottolineando che è uno dei tre pilastri della politica di aiuti esteri del paese. A tal fine, ha affermato l'impegno degli Emirati Arabi Uniti per la partnership strategica con UN Women. Dal 2010, gli Emirati Arabi Uniti hanno contribuito con oltre 36 milioni di dollari a sostegno del rafforzamento dell'importante mandato delle donne delle Nazioni Unite e per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne in tutto il mondo.
La Commissione dello Stato delle donne è il principale organismo intergovernativo mondiale dedicato esclusivamente alla promozione dell'uguaglianza di genere e all'emancipazione delle donne. A causa della pandemia, gli Stati membri delle Nazioni Unite, le organizzazioni della società civile e le entità delle Nazioni Unite si stanno radunando virtualmente per la sessione annuale di due settimane.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.
https://www.wam.ae/en/details/1395302920702