Stampa

Taggia sta per varare la “Farmacia sospesa”, un’iniziativa sociale approvata in Consiglio

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

In arrivo a Taggia la «Farmacia sospesa», mentre è già stata avviata la campagna in vista della Giornata mondiale dell'endometriosi del 27 marzo. Due iniziative proposte dal locale «Punto Donna» e sposate entrambe dall'Amministrazione comunale, in particolare dall'assessore ai Servizi sociali Maurizio Negroni e dalla presidente del Consiglio Laura Cane.

Da qualche giorno l'obelisco in piazza Eroi Taggesi non solo è illuminato con luce gialla ma è stato arricchito da coccarde dello stesso colore. L'endometriosi è un disturbo che colpisce molte donne nel corso del ciclo mestruale provocando fortissimi dolori. Poco conosciuta, è invalidante e in Italia colpisce oltre 3 milioni di donne. Non solo: è causa del 30-40% dei casi di infertilità femminile.

Intanto la «Farmacia sospesa» è stata approvata in Consiglio comunale e si affianca alla Carta dei diritti della bambina, intesa come premessa all'affermazione e la tutela dei diritti delle donne già dalla nascita e insieme diffondere la cultura del rispetto della donna nell'ottico della prevenzione verso ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Chi si presenterà nelle farmacie convenzionate potrà ricevere gratuitamente prodotti non medicinali acquistati in precedenza e lasciati in deposito da altre persone. Prodotti come quelli per l'igiene intima della donna quali detergenti e altro o latte per i neonati. Una volta al mese volontarie di Punto Donna saranno all’interno delle farmacie. «Abbiamo aderito con piacere - spiega l'assessore ai Servizi sociali Maurizio Negroni - all'iniziativa sull'endometriosi. Quando ce ne sono simili a carattere nazionale lo facciamo sempre. La "Farmacia Sospesa" ci ha visto invece aderire alla richiesta del "Punto Donna". Siamo a favore del volontariato e stiamo programmando nuovi interventi per quanto riguarda l'Emporio solidale».

Intanto stanno per essere stampati cartelloni e avvisi illustrativi dell'iniziativa. Saranno predisposti sei cartelloni formato A3 con piede di appoggio e 100 locandine del formato più piccolo, in A4, con 200 volantini promozionali da distribuire negli esercizi commerciali del territorio comunale. Inoltre è stato installato in cartellone rigido nei pressi dell'Obelisco in piazza Ero

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna