Stampa

Agenzia stampa degli Emirati - UN Women afferma che le recenti legislazioni degli Emirati Arabi Uniti offrono alle donne più diritti e protezione

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Di: Binsal AbdulKader ABU DHABI, 8 marzo 2021 (WAM) - UN Women, l'ente delle Nazioni Unite dedicato all'uguaglianza di genere e all'emancipazione delle donne, ha affermato che le ultime misure adottate dagli Emirati Arabi Uniti hanno aiutato le donne ad ottenere più diritti e una migliore protezione.

"Gli Emirati Arabi Uniti hanno compiuto passi significativi verso l'uguaglianza e guidano la regione MENA nell'emancipazione delle donne, in particolare alla luce delle recenti legislazioni che hanno offerto alle donne più diritti e una migliore protezione", ha affermato UN Women in una dichiarazione rilasciata all'Agenzia di stampa degli Emirati (WAM) sull'occasione della Giornata internazionale della donna, che si celebra in tutto il mondo l'8 marzo.

Partnership con il governo degli Emirati Arabi Uniti "UN Women è orgogliosa della sua relazione di lunga data con il governo degli Emirati Arabi Uniti, l'Unione Generale delle Donne guidata da Sua Altezza Sheikha Fatima bint Mubarak [Presidente dell'Unione Generale delle Donne (GWU), Presidente del Consiglio Supremo per la Maternità e l'Infanzia e la Fondazione per lo sviluppo della famiglia (FDF)] e la sua straordinaria visione per il progresso delle donne in tutti i settori", ha aggiunto nella dichiarazione la dott.ssa Mouza Al Shehhi, direttrice dell'ufficio di collegamento delle donne delle Nazioni Unite per il GCC.

"In occasione della Giornata internazionale della donna, lodiamo questa partnership mentre cerchiamo insieme di portare avanti l'agenda sull'uguaglianza di genere", ha continuato la dichiarazione.

Le ultime misure legali degli Emirati Arabi Uniti per le donne Tra il 2019 e il 2020, gli Emirati Arabi Uniti hanno approvato circa 11 nuove leggi e emendamenti legislativi per rafforzare i diritti delle donne e garantire la loro emancipazione generale.

In termini di partecipazione politica, il presidente Sua Altezza lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan ha emesso una risoluzione nel 2019 per aumentare la rappresentanza delle donne nel Consiglio nazionale federale (FNC) al 50% durante le elezioni del 2019.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno emesso il decreto legge federale numero 6 del 2020, che modifica alcune disposizioni della legge federale numero 8 del 1980 in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro, che concede alle lavoratrici del settore privato un congedo retribuito extra di cinque giorni alla maternità già di 45 giorni partire. Anche i padri riceveranno un congedo retribuito di cinque giorni.

Gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il primo paese arabo a concedere il congedo parentale ai dipendenti del settore privato.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche emesso il decreto della legge federale numero 6 per il 2020, che stabilisce la parità di salari per donne e uomini nel settore privato, se svolgono lo stesso lavoro o un altro di pari valore.

Il presidente Sua Altezza lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan ha approvato i decreti legge federali per modificare il codice penale. Sulla base del solido impegno degli Emirati Arabi Uniti a proteggere i diritti delle donne, gli emendamenti al codice penale e alla legge di procedura penale hanno abrogato l'articolo che prevedeva una pena ridotta (indulgente) in quelli che vengono chiamati "crimini d'onore".

Donne delle Nazioni Unite e Emirati Arabi Uniti UN Women sostiene gli Stati membri delle Nazioni Unite mentre stabiliscono standard globali per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e collabora con i governi e la società civile per progettare leggi, politiche, programmi e servizi necessari per garantire che gli standard siano effettivamente implementati e vadano veramente a beneficio di donne e ragazze in tutto il mondo.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno un rapporto forte e in crescita con UN Women, poiché è stata membro del Comitato esecutivo di UN Women tra il 2013 e il 2018 e ha assunto la presidenza del Consiglio esecutivo di UN Women nel 2017.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno aperto un ufficio di collegamento per le l'ente delle Donne delle Nazioni Unite ad Abu Dhabi nel 2016 in collaborazione con l'Unione generale delle donne.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://wam.ae/en/details/1395302916231

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna