«Ho sempre saputo che avrei avuto successo, valgo molto»- Corriere.it
Ha saputo unire una certa intraprendenza alla sensualità latina. Un insieme che l’ha portata ad essere protagonista in più settori. Eva Longoria, 46 anni compiuti lo scorso 15 marzo, «donna multitasking» come verrebbe definita oggi. Le scelte coraggiose le ha fatte sin da giovane. Origine messicane, nata in Texas, ha iniziato la carriera di modella ancora ragazzina, nonostante il metro e cinquantasette. Poi si è affermata nel cinema, è diventata imprenditrice, ambasciatrice L’Oréal Paris, paladina dei diritti delle donne e delle minoranze. «Sin da piccola ero certa che avrei avuto successo — racconta dalla sua casa d’oltreoceano — non pensavo che cosa avrei fatto, ma sapevo che l’avrei fatto bene, che avrei potuto farcela sarei riuscita in qualsiasi campo: diventare avvocato o lavorare nel mondo degli affari, o altro ancora. Sono una persona che dà sempre tutta sé stessa: molto motivata e piena di risorse. Ancora adesso, se mi imbatto in una situazione che non conosco, non solo ho il desiderio di imparare ma voglio approfondire tutti i dettagli. Questa, caratteristica, probabilmente mi ha permesso di portare avanti diverse carriere professionali».
Eva Longoria, 46 anni, è di origine messicane ma è nata in Texas
Insomma una «tosta» che affascina con il sorriso, è capace di dire «no» senza ripensamenti. Completamente diversa dalla casalinga disperata Gabrielle Solis della famosa serie per la quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globes del 2006. «La mia forza? Mi sono sempre data delle priorità: sono convinta che ci sono un tempo e un posto per ogni cosa. La mia famiglia viene prima di tutto, poi programmo il resto. Ho il supporto di un team straordinario. Io ho sempre pensato che non bisogna essere necessariamente la persona più intelligente presente in una stanza. Se lo si è… ci si trova, probabilmente, nella stanza sbagliata. Sono attenta ai miei collaboratori: scelgo persone davvero in grado di aiutarmi nell’impegno di questi nei miei progetti. E soprattutto mi metto in discussione».
Eva Langorio all’ultimo festival di Cannes «in presenza» nel 2019
Tre matrimoni all’attivo, un figlio avuto nel 2018 dall’attuale marito José Baston da cui non si separa «nemmeno sul set». «La mia vita, da quando sono mamma — racconta — ruota attorno a Santiago. Il tempo libero è dedicato a lui, giochiamo, stiamo molto all’aperto. Rilassarmi con la mia famiglia sorseggiando un bicchiere di buon vino è una delle più grandi gioie. Ma questo vuol dire anche occuparsi delle attività quotidiane e cucinare. Quest’ultimo per me è terapeutico. Sono stata giudice speciale di MasterChef dove mi sono divertita un sacco. In questo lungo lockdown sono riuscita a fare il pane con il lievito naturale e preparare croissant in continuazione. Amo i dolci. È stato un periodo pesante per tutti. Io guardo al lato positivo: ho una famiglia, un tetto sulla testa e sono consapevole di questi privilegi. Credo di non essermi mai presa un anno libero da due decenni a questa parte. Mi spiace solo che mi ci sia voluta una pandemia mondiale per rallentare».
L’attrice è la nuova testimonial di L’Orèal
Rallentare, detto da lei, fa un certo effetto. Ha persino trovato il tempo per laurearsi, a 38 anni, alla California State University (con una tesi sui chicano, i messicani nati e cresciuti in America). Ha grande ammirazione per le donne forti. «Una delle mie icone è Jane Fonda, ma anche Gloria Steinem, Dolores Huerta. Tutte che hanno combattuto duramente per i diritti delle donne e che si sono fatte portavoce dell’uguaglianza e della parità di genere. Le stimo moltissimo. E ho grande ammirazione per le donne di casa, mia madre e le mie sorelle: indipendenti, preparate e motivate», dice. E, per stare a fianco delle donne ha accettato il ruolo di testimonial per L’Oréal Paris con il claim «perché voi valete» che festeggia i cinquant’anni. «Più di un claim — ammette — è un grido di battaglia femminile. È un mantra che ricorda costantemente il nostro valore. Di fatto un modo di ricordare a tutte che devono avere un’alta considerazione di sé stesse». Autostima e bellezza viaggiano di pari passo. Eva, qual è il suo segreto di bellezza? «La protezione solare. Ogni giorno mi sveglio e la prima cosa che faccio è mettere la protezione solare. Il punto di partenza è comunque la cura della pelle. È questa la mia ricetta più preziosa».
17 aprile 2021 (modifica il 17 aprile 2021 | 12:17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA