Caroline Scheufele: la campagna Chopard con Julia Roberts
L’occasione è quella del lancio della nuova campagna con Julia Roberts per l’orologio Chopard Happy Sport, ma l’intervista a Caroline Scheufele, mito del mondo del gioiello, direttrice creativa e co-presidente di Chopard si trasforma magicamente in una riflessione sulla felicità e un “throw back” nella storia dell’orologeria, tutta da leggere per chi ama diamanti, orologi e Julia Roberts.
Parliamo dell’orologio Happy Sport di Chopard, che vediamo in campagna, cosa ha ispirato questa creazione, ormai iconica?«Quando ho presentato il concept di Happy Sport, ricordo che il mio capo reparto mi ha detto che non ne avrei venduto nemmeno uno. Quasi 30 anni dopo, la storia mi ha dato ragione, confermando che devi sempre credere nelle tue idee. A quel tempo, questo orologio era così dirompente e innovativo nel suo approccio all’orologeria femminile che era difficile immaginare quanto avrebbe avuto successo. Dovevi essere un visionario! Era la prima volta che venivano uniti diamanti e acciaio in un orologio. È stata anche la prima volta che un orologio era stato creato e progettato da una donna per le donne, fin dai primi step. Ero convinta che l’orologeria femminile avesse bisogno di una boccata d’aria fresca. Come donna, volevo un orologio che andasse oltre l’aspetto puramente funzionale o decorativo, doveva combinare entrambi. Questo è lo spirito dell’Happy Sport, un oggetto che può essere indossato 24 ore su 24: chic per i diamanti, ma reso sportivo dall’acciaio».
Si può dire che lei abbia compiuto una rivoluzione nel mondo dell’orologeria femminile. Che cosa vuol dire, per lei, essere una donna libera? «Sono di una generazione che ha visto il ruolo delle donne nella società evolversi come mai prima d’ora. Il XX secolo ha posto le vere basi per la parità di diritti e libertà tra uomini e donne, e queste ultime hanno acquisito potere in famiglia così come negli affari e nella politica. In molti paesi c’è ancora molta strada da fare, ma le basi sono state gettate e c’è una generazione di donne determinate in tutto il mondo che sono pronte a difendere i propri ideali affinché ognuna possa liberarsi dalle barriere e vivere liberamente. Happy Sport riflette queste donne e il loro modo di vivere: forte ma prezioso, sportivo ma anche molto femminile».
Julia Roberts è la raggiante protagonista della campagna del nuovo Happy Sport. Come mai ha scelto questa attrice?«I film in cui ha recitato Julia hanno avuto un forte impatto sulla storia del cinema. Il suo carisma, la sua spontaneità, la sua audacia, le sue risate e le sue azioni a favore dei diritti delle donne e dei bambini la rendono un’attrice universalmente amata. Ricordo ancora la prima volta che ho visto il film Erin Brockovich, in cui Julia ha potuto interpretare il ruolo di un’eroina drammatica e di una donna dallo spirito libero e determinato. Ha dimostrato a tutti di essere in grado di valorizzare qualsiasi parte. Per me, non è solo un’attrice di talento e affascinante, ma una vera e propria leggenda del cinema internazionale con un grande cuore, incarna un ideale femminile. Attraverso generazioni e confini naturali, il nome Julia Roberts suscita un sentimento unico e universale».
L’orologio e la campagna sono un inno alla gioia. Cosa la rendeva felice da bambina? «Ballare! Sognavo di diventare una ballerina, era un modo per sentirmi libera. La collezione Dancing Diamonds riassume questa idea di Joy de vivre instillata dal modo in cui si muovono quando le donne la indossano».
E oggi cosa la fa felice?«Sono convinta che un atteggiamento positivo porti benessere e felicità a se stessi e agli altri. Un sorriso, un solo sorriso, basta per essere felici e portare gioia a chi ti circonda. È un circolo virtuoso: non costa nulla, eppure diffonde tanto bene. Il mio secondo consiglio è di circondarti di persone che ti stanno a cuore».
Il video della nuova campagna Chopard (sopra) è diretto dall’enfant prodige Xavier Dolan, protagonista Julia Roberts che con il suo sorriso e sua gioia di vivere ci regala un “Happy moment”.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA