La Uil ricorda Ada Del Vecchio Guelfi con un concorso letterario: "In prima linea per le donne, oggi avrebbe 100 anni"
Al via il concorso 'Il mio cuore, la mia terra, la mia vita... in prosa - Ada Del Vecchio Guelfi' promosso da varato da Uil Pensionati e Ada Puglia. "Lo scorso 9 aprile - ricorda il segretario generale della Uil Pensionati Puglia, Rocco Matarozzo - Ada Del Vecchio Guelfi, dirigente Uil e Uilp, storica combattente per i diritti civili, dei più deboli e delle donne, avrebbe compiuto 100 anni. Ada del Vecchio si è sempre battuta per il diritto di voto alle donne".
Nel 2009 il Comune di Bari le ha intestandole una strada. La Uil pensionati e l'Associazione per i Diritti degli anziani (Ada) Puglia hanno deciso di ricordarla con la prima edizione del concorso 'Il mio cuore, la mia terra, la mia vita... in prosa - Ada Del Vecchio Guelfi': dedicata a racconti, aneddoti e memorie della vita degli anziani.
La partecipazione al concorso è pubblica e gratuita. Potranno partecipare tutte le persone nate o residenti in Puglia che, al 31 dicembre 2020, abbiano compiuto 55 anni se donne, e 60 anni se uomini. Un'apposita commissione valuterà gli testi inviati e decreterà i vincitori. Gli scritti valutati idonei dalla commissione saranno raccolti e pubblicati in una antologia che sarà distribuita gratuitamente.
"Questo concorso - conclude Rocco Matarozzo - si affianca a quello tradizionale di poesia in vernacolo, giunto quest'anno alla sua XVI edizione".