Stampa

Differenza donna, donne e ragazze contro la violenza

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Differenza Donna ONG è un'organizzazione di donne con sede a Roma fondata nel 1989, con la missione di portare alla luce, contrastare, prevenire la violenza di genere e tutti i problemi sociali che interessano la vita delle donne, diffondendo una cultura di genere che sostenga i diritti delle donne e promuova una società inclusiva, democratica e partecipativa.

Sin dalle sue origini ha ideato e implementato i Centri Antiviolenza come luoghi dedicati, con l'obiettivo di supportare l’autonomia, l’indipendenza e la libertà delle donne in uscita dalla violenza e dei/delle loro figli/e.

L’Associazione vanta un Ufficio legale composto da 18 avvocate che mira a modificare la cultura giuridica e giudiziaria a partire dal linguaggio sessuato, di far emergere stereotipi e pregiudizi sessisti, e affermare una cultura femminista all’interno delle aule giudiziarie.

imageElisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna 

Da sempre Differenza Donna ONG svolge programmi di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado tramite numerosi progetti a contrasto del fenomeno dell’hate speech e dei crimini d’odio, del bullismo e cyberbullismo, prodromi di peggiori violenze, e si impegna a condurre i ragazzi lontano da stereotipi misogini e ottiche aggressive.

Una delle attività più intense di Differenza Donna è la formazione rivolti a personale istituzionale e non, con l’obiettivo di diffondere analisi di genere, elaborazione di stereotipi, implementazione di Centri Antiviolenza, buone pratiche di ascolto ed accoglienza nei confronti di donne in uscita dalla violenza. In particolare Differenza Donna ha formato e forma tutt’oggi magistratura, avvocatura, forze dell’ordine, servizi socio-sanitari, gruppi di donne e soggetti privati impegnati nel contrasto alla violenza maschile contro le donne.

Dal 2016 Differenza Donna è ente con status consultivo speciale dell’ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Tale riconoscimento permette a DD di interagire in maniera permanente con le Nazioni Unite nello sviluppo delle attività del Consiglio.

Attualmente l’organizzazione gestisce 9 Centri Antiviolenza, 2 Case Rifugio, 2 Case di Semiautonomia, 2 Case Rifugio per donne vittime di tratta degli esseri umani, 6 sportelli Emergenza Codice Rosa all’interno di importanti presidi ospedalieri della Regione Lazio.

Sal 1 luglio 2020 è ente gestore del Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Differenza Donna dal 1992 ad oggi ha accolto nei Centri antiviolenza oltre 40.000 donne e 65.000 in uscita bambini e bambine dalla violenza.

 

Tutti i recapiti dei nostri Centri Antiviolenza e Case Rifugio sono reperibili sul nostro sito: https://www.differenzadonna.org/centri-antiviolenza/

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna