Violenza sulle donne varata Carta di Verona
L'Associazione Italiana per la Famiglia e i Minori (Aiaf) ha varato la Carta di Verona, un documento redatto per sensibilizzare la società civile sulle libertà e i diritti delle donne che sono calpestati sistematicamente. Promotrice della 'Carta delle libertà e dei diritti delle donne maltrattate', questo il nome del documento, la sezione Veneto di Aiaf con il segretario nazionale Gabriella De Strobel.
Il documento indica e sostiene le libertà e i diritti di ogni donna che abbia subito o sia a rischio violenza o maltrattamenti e evidenzia come la legislazione italiana, seppur adeguata sul piano delle previsioni repressive di natura penale, risulti carente di un quadro globale di misure di prevenzione, protezione e assistenza a favore di tutte le donne vittime di violenza.
Con la sottoscrizione del documento gli avvocati aderenti ad Aiaf, invitando i colleghi a sottoscriverlo, si impegnano ad assicurare tutela, per quanto di loro competenza, ai diritti e alle libertà delle donne maltrattate.
Aiaf ha anche stabilito di istituire un Osservatorio Permanente presso la sua sede nazionale e di altrettanti presso le proprie sedi regionali per la raccolta e il monitoraggio dei dati relativi alla violenza domestica.
Contemporaneamente chiede al ministro della Giustizia l'istituzione di un osservatorio nazionale presso il Ministero dove far confluire i dati raccolti, per meglio coordinare le politiche di tutela e prevenzione e per migliorare legislazione e prassi esistenti.