Stampa

Morta Olympia Dukakis. L'attrice premio Oscar è morta a 89 anni

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Theo Wargo via Getty Images

E’ morta a 89 anni l’attrice statunitense Olympia Dukakis. Ad annunciarlo Allison Levy, il suo agente alla Innovative Artists. Dukakis ha dedicato la propria vita a cinema e teatro: la fama internazionale per lei è arrivata nel 1987, anno in cui è stata scelta per interpretare la madre di Loretta Castorini (Cher) in ‘Stregata dalla luna’. Grazie alla sua interpretazione si aggiudicò sia il premio Golden Globe che l’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1988.

Nata a Lowell, nel Massachusetts, ha desiderato diventare un’attrice sin dalla tenera età. Avrebbe voluto studiare recitazione al college, ma i suoi genitori, immigrati greci, la convinsero a seguire un’istruzione più pratica. Studiò fisioterapia alla Boston University con una borsa di studio della National Foundation for Infantile Paralysis.

Dopo aver conseguito la laurea, lavorò in un ospedale a Marmet, West Virginia, e presso l’Ospedale per le malattie contagiose di Boston. Ma il richiamo del teatro alla fine la portò a studiare recitazione alla Boston University. E una volta entrata in teatro non abbandonò più la carriera di attrice.

Tra i film di successo interpretati ‘Fiori d’acciaio’, ‘Una donna in carriera’, ‘Il club delle vedove’ e ‘Goodbye Mr. Holland’. Attrice appassionata, regista, produttrice e insegnante, Dukakis nella sua lunga carriera ha trovato il tempo per l’impegno civile, dedicandosi ai diritti delle donne e la difesa delle donne.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna