We World – Consulente Ricerca settore agroalimentare – Italia – Info cooperazione
We World sta selezionando un/a Consulente per la realizzazione di una ricerca sul settore agroalimentare nella Piana del Sele. Durata 3 mesi. Scadenza candidature 21/05/2021
RICERCA SUL SETTORE AGROALIMENTARE NELLA PIANA DEL SELE: DIRITTI E CONDIZIONI DI LAVORO, CON UN FOCUS SULLE LAVORATRICI DI ORIGINE MIGRANTE
Ref. Proc. WWGVC_EC_IT_2021_OLT01_CONSULENZA
Progetto : #Go EAThics – European youth stand up for sustainable food supply chains that respect migrant workers’ rights and reduce climate change, hunger and poverty as key drivers of migration.
WeWorld-GVC, recentemente costituita dalla fusione di due ONG, è un’organizzazione italiana laica e indipendente che opera dal 1971 nel campo della cooperazione internazionale e degli aiuti umanitari. Presente in 29 paesi con 128 progetti, WeWorld-GVC opera nei seguenti settori di assistenza: diritti umani (uguaglianza di genere, prevenzione e lotta alla violenza contro i bambini e le donne, migrazione), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione d’emergenza), sicurezza alimentare, accesso all’acqua, salute e igiene, educazione, educazione alla cittadinanza globale, insegnamento di qualità e volontariato internazionale. Il progetto #GoEAThical mira ad aumentare l’impegno dei giovani europei nei confronti dei valori dei diritti umani e della solidarietà, nonché ad affrontare le sfide globali delle migrazioni, del cambiamento climatico e di un sistema alimentare sostenibile (Per maggiori informazioni consultare:https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/advocacy-enetworking/educazione-alla-cittadinanza-mondiale/goeathical/).
Principali compiti e responsabilità
Obiettivo generaleLa ricerca ha l’obiettivo di essere uno strumento attraverso il quale approfondire la situazione delle donne migranti che lavorano nella filiera agroalimentare. I risultati serviranno come base per attività educative e formative dirette a giovani italiani/e ed europei/e per lo sviluppo di una campagna europea sulle connessioni tra i nostri consumi alimentari e lo sfruttamento nella filiera agro alimentare. Saranno inoltre utilizzati come documento di background ed evidence per le attività di advocacy del progetto indirizzate ai policy makers.
Ipotesi e contenuto di Ricerca
Lotto 1: Analisi del contesto di lavoratori e lavoratrici nel settore agroalimentare nella Piana del Sele e delle connessioni tra sfruttamento e prezzi dei prodotti agroalimentari.La ricerca mira ad approfondire le connessioni dirette tra le condizioni di lavoro nella filiera agroalimentare e i prezzi bassi dei prodotti nella grande distribuzione organizzata, ovvero come queste condizioni sono strettamente collegate alle nostre abitudini di acquisto e consumo. In particolare l’attuale andamento del mercato e della gestione dei prezzi alimentari può essere un fattore determinante che porta i produttori a ridurre i costi e ad avere come conseguenza principale il mancato compimento di condizioni di lavoro degne. Nella ricerca si darà voce alle persone direttamente coinvolte attraverso interviste individuali o di gruppo per illustrare storie personali.
Lotto 2: Analisi, sulla base delle vulnerabilità identificate e meccanismi di sfruttamento, sulle caratteristiche che il disegno di legge europeo sulla mHERDD dovrebbe avere e come impatterebbe sulle vulnerabilità, e raccomandazioni per l’applicazione della Convenzione 190/ILO sulla violenza sul posto di lavoro. Le offerte possono essere presentante per entrambi i lotti o per un singolo lotto. Ogni lotto verrà valutato separatamente.
GenereApproccio di genere nella metodologia di ricerca: analisi dei processi discriminatori, di violenza e di sfruttamento di cui le donne sono particolarmente vittime.
Presentazione e distribuzioneI risultati della ricerca saranno condivisi con i partner di consorzio e saranno diffusi in concomitanza con eventi del progetto. Da prevedere per il/la consulente contrattato la partecipazione a n. 2 eventi di presentazione della ricerca.
Lingua: ItalianaScadenza per completamento ricerca: Limite massimo consegna report finale prevista per 31 agosto 2021Lunghezza: Il documento dovrà essere di una lunghezza tra le 30/40 pagine. Si richiede un executive summary di 2/3 pagine.
Requisiti Fondamentali:
Qualifiche e conoscenze:– Diploma universitario, nel campo delle scienze sociali, umane e/o giuridiche – Buona comprensione dell’approccio di genere– Buona conoscenza della situazione giuridica e politica nel campo delle migrazioni e dei sistemi agro alimentari e dei diritti del lavoro.
Esperienza professionale:– Esperienza minima accreditabile di 3 anni nella ricerca e nell’analisi quantitativa e qualitativa – Esperienza dimostrabile nel campo delle migrazioni e dei sistemi agro alimentari e dei diritti del lavoro.
Abilità e capacità:– Buone capacità di analisi e di scrittura– Altamente organizzato ed in grado di lavorare nel rispetto delle scadenze– Capacità di lavorare in squadra con rispetto.
Per partecipare è necessario richiedere il Tender Dossier INVIANDO UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cc: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il tender Dossier contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare alla procedura ed inviare le offerte. Le offerte ricevute dopo la data limite indicata non saranno considerate durante la valutazione e non potranno essere valutate.