Stampa

Scomparsa Liliana Rossetti, storica dirigente della Cgil di Trieste

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Liliana Rossetti

Fu anche chiamata nella segreteria nazionale

TRIESTEÈ mancata Liliana Rossetti, dirigente sindacale appassionata, che la Cgil ricorda anche come «compagna di rara sensibilità e disponibilità».

Aveva iniziato la sua attività poco dopo l’assunzione alla Stock nel 1963, dove in momenti difficili fondò la Cgil in fabbrica, diventando poi componente del Consiglio di fabbrica. Stimata e apprezzata dalle lavoratrici e dai lavoratori, nonché dalle altre organizzazioni sindacali. Negli anni ’70 si era impegnata su molti temi riguardanti i diritti dei lavoratori. Tra l’altro promosse la prima causa in Italia per il riconoscimento dell’ipoacusia cronica (sordità), patita dagli addetti alla produzione a causa dello sbattimento delle bottiglie; riuscì, inoltre, ad ottenere il diritto per le donne di poter accedere a lavori più qualificati, come la guida dei carrelli elevatori, che fino ad allora erano stati riservati agli uomini. Un impegno a favore dei diritti delle lavoratrici e delle donne concreto, fatto di risultati quotidiani e tangibili.

Nel 1979 venne eletta segretaria provinciale e regionale della Filziat (sindacato degli alimentaristi). Fu attiva anche nel post-terremoto del Friuli e nella realizzazione di una nuova dimensione regionale del sindacato confederale. Quindi venne chiamata a Roma nella segreteria nazionale della Cgil di categoria, con responsabilità in importanti settori: zuccherifici, pastai, monopoli. Venne riconfermata anche nella nuova segreteria nazionale frutto della costituzione della Flai, che univa alimentaristi e agricoli. A fine mandato, negli anni ’90, divenne responsabile dell’ufficio legale della confederazione e parte delle commissioni dell’Enasarco e dell’Inail, fino al pensionamento.

Nel 2015 il ritorno a Trieste e la responsabilità della sede di Roiano dello Spi.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna