Stop alla violenza contro le donne
Dal mese di maggio Fondazione Onda lancia una campagna digitale sulla violenza contro le donne che viaggerà inizialmente sul web per avere il suo culmine nella settimana del 25 novembre 2021, in corrispondenza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
La pandemia ha frenato l’economia e la cultura, ma non ha fermato affatto, anzi ha incrementato in modo esponenziale, le manifestazioni di violenza sulle donne e contro le donne. Parliamo di “violenze”, appositamente al plurale, che nella maggior parte dei casi si consumano all’interno delle mura domestiche, delle relazioni “affettive” e famigliari. Le violenze soprattutto domestiche sono aumentate in tutto il mondo. In epoca Covid la convivenza forzata con i propri aguzzini ha ulteriormente peggiorato la situazione, rendendo ancor più complessa la possibilità di chiedere aiuto, di difendersi, di fuggire. È per questo che Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha avviato una campagna che parte nel mese di maggio per avere il suo culmine nella settimana del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La campagna contro le violenze viaggerà principalmente attraverso il web, soprattutto tramite i social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e Youtube), con una serie di video che avranno l’obiettivo di portare l’attenzione su questo doloroso e drammatico problema. Numerosi sono i testimonial della campagna che appartengono al mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell’innovazione e dello sport. A loro il compito di lanciare un messaggio di sensibilizzazione chiaro e conciso con breve video di circa un minuto e mezzo per dire semplicemente “basta”. L’intento è offrire il proprio contributo per mutare idee, pensieri, stereotipi, pregiudizi, azioni e oppressioni. Per cambiare il punto di vista di tutte e di tutti in modo radicale, per dare una svolta ai fatti di cronaca.
“Le violenze contro le donne – afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda – sono aumentate in tutto il mondo: in Cina del 300%, in Libano del 45%, in UK sono raddoppiate rispetto alla media degli ultimi 10 anni, solo per citare tre paesi. Anche nel nostro Paese assistiamo a una progressione (basti guardare i dati Istat) di questo fenomeno che occorre fermare. Con la filosofa e saggista Nicla Vassallo abbiamo ideato questa campagna, a cui hanno aderito personalità di rilievo, intellettuali impegnati nella tutela dei diritti umani e civili ma anche sportivi e personaggi dello spettacolo, uomini e donne. Ci auguriamo che sia una campagna dirompente. Perché partiamo ora? Perché le violenze si consumano ogni giorno e devono essere condannate ogni giorno”.