Campagna del Comune per celebrare e difendere i diritti delle donne - Cronaca
Milano, 27 febbraio 2017 - Mostre, spettacoli, convegni e manifestazioni per difendere e celebrare i diritti delle donne. E' la campagna di comunicazione "#paritàdigenere, mettiamoci la faccia!", voluta dal Comune di Milano, che prenderà il via mercoledì primo marzo.
L'iniziativa è stata presentata oggi dal sindaco di Giuseppe Sala e dalla delegata per le Pari opportunità, Daria Colombo. "La battaglia per la parità di genere appartiene a tutti, non solo al mondo femminile - ha detto il primo cittadino - anzi, noi uomini dobbiamo essere i primi a comprenderne il valore, a schierarci con le donne e impedire qualsiasi forma di violenza fisica, psicologica o culturale che le coinvolga". Testimonial della campagna, insieme allo stesso Sala, il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma e il centrocampista dell'Inter Roberto Gagliardini.
La campagna avrà un forte profilo social: sarà infatti possibile inserire la propria immagine di profilo Facebook nella cornice grafica della campagna, con tanto di hashtag e claim, grazie a una app online gratuita. Per sensibilizzare ulteriormente i milanesi, inoltre, sarà diffuso un breve video dal titolo "Le idee sbagliate crescono con loro", realizzato dall'associazione Farexbene onlus, per sottolineare l'importanza e il ruolo strategico dell'educazione al rispetto e alla parità di genere nella crescita dei più piccoli, uomini e donne di domani.
Gli appuntamenti organizzati per celebrare la Festa della donna non si concluderanno l'8 marzo. "Vogliamo che la festa della donna non sia solo una giornata dedicata a iniziative che si esauriscono nell'arco di 24 ore - ha spiegato Daria Colombo - ma diventi un insieme di attività e buone prassi capaci di segnare l'intero anno e l'azione di tutta la consiliatura".
Nella definizione del palinsesto degli eventi sono stati coinvolti i municipi cittadini e numerose associazioni. "Stiamo lavorando a un palinsesto che riunisca e valorizzi la ricchezza di espressioni che la città saprà offrire in questa occasione, grazie all'impegno dei municipi e di associazioni da sempre impegnate in queste tematiche", ha detto la delegata alle Pari opportunità. In calendario ci sono convegni, presentazioni di libri, concerti, mostre e tanti altri appuntamenti.