Stampa

“Corri con Samia”, la gara che ricorda la tragedia dei migranti al via domenica 6 giugno

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
image
imageimage
image
image

AFRICA&SPORT – E’ una associazione con sede a Varese che ha trasformato la passione per lo sport in impegno per gli atleti africani, particolarmente dotati nella corsa. La mission alla base è quella di sensibilizzare, coinvolgere e sostenere progetti di inclusione sociale e sportiva in Italia e nel continente africano, con particolare attenzione al Kenya. Per far questo sono necessari fondi che AFRICA&SPORT raccoglie attraverso numerose iniziative e il contributo di volontari generosi, riuscendo così a supportare circa 40 atleti del team Run2gether.

I ragazzi di questo team gareggiano per passione e per sostenere le loro famiglie in Kenya. Nel 2020, nonostante l’intensa preparazione invernale, questi atleti non hanno potuto gareggiare a causa della pandemia da COVID19, interrompendo il circolo virtuoso che alimenta questo progetto.

image

CORRI CON SAMIA – Si svolgerà domenica 6 giugno con partenza al Parco Berrini di Ternate (Va) la “CORRI con SAMIA”, gara competitiva di 12 km lungo la ciclo-pedonale del Lago di Comabbio. La manifestazione vuole ricordare Samia Yusuf Omar, atletica olimpionica somala affogata nel Mediterraneo mentre tentava di raggiungere le coste italiane e coronare il sogno di partecipare per la seconda volta alle Olimpiadi, non potendo, in quanto donna, farlo nel proprio paese. Il sacrificio di Samia è quello di un’eroina che incontra il suo tragico destino mentre si batte per i diritti delle donne e quelli civili. La missione di AFRICA&SPORT incarna appieno lo spirito alla base di questa manifestazione che l’associazione sposa per dare voce a Samia e ad un’altra faccia dell’Africa, quella dei migranti e della loro voglia di riscatto.

GLI ALTRI PARTNER - Nasce dal cuore dell’Africa Enda, il brand kenyano che vuole proporre al mondo un’altra faccia africana e lo fa nel mondo del podismo, producendo calzature di alto livello tecnico, a basso impatto ambientale, solidali con la società da cui provengono e totalmente “Made in Kenya”. A scoprirle è stato Marco Rocca, oggi Responsabile di Enda Italia, che ha a cuore i valori dello sport e conosce l’importanza della tecnologia per migliorare la qualità dei prodotti. In pieno spirito africano, Enda sceglie “CORRI con SAMIA” per iniziare il suo cammino tra le manifestazioni podistiche italiane.

A dare il suo contributo sarà anche il brand Iovedodicorsa-Ciao Runner di Marco Frattini, sempre all’avanguardia nel coniugare passione e qualità tecnica con uno stile inconfondibile. Marco è un odontoiatra, un musicista ed un ottimo runner che nel suo percorso di vita, a causa di una patologia, ha dovuto mettere in campo voglia di arrivare, determinazione, capacità di superare gli ostacoli, un po’ come Samia.

ISCRIZIONI - La manifestazione amplia il suo carattere sociale attraverso l’inclusione di una camminata in modalità libera, nordic walking e plogging tra le opzioni per l’iscrizione. Le iscrizioni sono aperte online sul sito ENDU. Info: pagina Fb dell’evento “Corri con Samia”

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna