Stampa

Olgiate, 'abbiamo riso per una cosa seria': progetto in sostegno di contadini e donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

I volontari Mara e Nicholas

Si chiama “Abbiamo riso per una cosa seria” la campagna promossa da FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontari e da Coldiretti, che nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio hanno proposto nelle varie parrocchie una raccolta fondi benefica grazie agli operatori di OVCI, Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale di La Nostra Famiglia, che sostiene il progetto.

La campagna, giunta alla sua diciannovesima edizione, consiste nella vendita di scatole di riso ed è a favore dell’agricoltura famigliare in Italia e nel mondo.

“Parte del profitto andrà a sostegno dei contadini, così da sottolineare il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra” ha spiegato Mara, volontaria di OVCI che si è occupata in questo fine settimana della gestione del banchetto nella parrocchia Maria Madre della Chiesa di Olgiate. OVCI, che ogni anno sostiene una causa in un paese diverso, per l’edizione 2021 ha deciso di dedicarsi all’Ecuador, in particolare alla provincia di Esmeraldas. “Una parte dei fondi raccolti grazie alla vendita di riso saranno dunque destinati alla creazione di una rete socio-sanitaria che sia di supporto ai diritti delle donne” ha raccontato la volontaria, “con un focus particolare su chi si occupa di bambini e giovani con disabilità in quel territorio”.

L’obiettivo principale del progetto solidale è dunque sensibilizzare le comunità locali sui diritti e sul ruolo della donna, in particolare di coloro - madri o educatrici o anche insegnanti - che si occupano di gestire ragazzi disabili. Si vuole poi potenziare le capacità delle madri caretaker e favorirne l’autonomia, realizzando percorsi professionalizzanti rivolti appunto alle donne.

Per saperne di più sul progetto di OVCI, CLICCA QUI.

G.Co.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna