Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il 26 maggio si discute di “diritti delle donne nel contesto scandinavo” Eventi a Modena
Mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 17.15 sullapiattaforma Teams si terrà il Seminario “Mathilde Fibiger (1830-1872): i diritti delle donne nel contesto scandinavo”. L’appuntamento, che si svolgerà nell’ambito del XXV Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, vedrà le relazioni del Prof. Alessandro Serpe (Univ. di Pescara) e della Prof.ssa Carla Faralli (Univ. di Bologna).
La discussione prenderà avvio a partire dal volume A. Serpe, “Le ali fragili di Mathilde Fibiger. La questione femminile nella Danimarca dell’âge d’or” (Giappichelli, Torino, 2019).
In particolare, i lavori saranno incentrati sulla figura di Mathilde Fibiger (1830-1872), la voce più significativa nel processo culturale di "costruzione" dell’emancipazione delle donne in Danimarca, e, in più d’un modo, pioniera della questione femminile in area scandinava.
Nel contesto degli anni tra i Trenta e i Settanta dell’Ottocento, generalmente considerati una sorta di âge d’or per la Danimarca, il pensiero di Fibiger contiene riflessioni antropologiche, storiche e teologiche essenziali per lo sviluppo di un progetto teorico di emancipazione, che divenne successivamente anche politico e giuridico.
Si tratta di riflessioni che, di un passo antecedenti a quelle di scrittrici in contesti vicini, la norvegese Camilla Collett (1813-1895) e la svedese Fredrika Bremer (1801-1865), sorprendono per le loro singolari consonanze con quelle milliane contenute nell’opera The Subjection of Women (1859).
Alessandro Serpe è Professore associato di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti e Pescara dove insegna Filosofia del diritto e Teoria dell'interpretazione ed argomentazione giuridica.
È autore di numerose pubblicazioni sul realismo scandinavo, con particolare riguardo al contesto filosofico-giuridico norvegese e danese.
Carla Faralli è Professoressa emerita in Filosofia del diritto presso l’Università di Bologna. Già Presidente della Società Italiana di Filosofia del diritto e Direttrice del CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Bologna), si è occupata, inter alia, di realismo giuridico e di femminismo giuridico nell’ambito di numerose opere, saggi e manuali.
Il Comitato scientifico del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica è composto dal Prof. Thomas Casadei, dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Serena Vantin, dal Prof. Gianfrancesco Zanetti.