Bufera sull’eurodeputato polacco di estrema destra Janusz Korwin-Mikke per le sue dichiarazioni sessiste e offensive contro le donne.
“Sapete in che posto si sono piazzate le prime donne o ragazze alle Olimpiadi di fisica teoretica polacche? – ha detto – ve lo dico io: all’ 800esimo! Sapete quante donne ci sono tra i primi cento giocatori di scacchi? Nessuna! E’ giusto che le donne guadagnino meno di me, perché sono più deboli, più piccole e meno intelligenti… Quindi devono guadagnare di meno, è così e basta”. Le prime ad andare su tutte le furie sono state le eurodeputate, come la spagnola Iraxte Garcìa, che dopo averlo ascoltato è sbottata. “Ascolti signor deputato, secondo lei e le sue teorie io non avrei il diritto di essere seduta qui tra i deputati? So che questo la fa infuriare, lei è spaventato dal fatto che le donne oggi possano rappresentare i cittadini così come fa lei. Io sono qui per difendere le donne d’Europa da uomini come lei”.
Frasi ben poco politicamente corrette per l’eurodeputato che già in altre occasioni si era fatto notare per dichiarazioni giudicate razziste e che non sono passate inosservate. Il presidente del Parlamento, Antonio Tajani, ha infatti aperto un’indagine interna.