Stampa

Proposta una strategia per prevenire e affrontare la violenza di genero › Cuba › Granma

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image
Il Programma Nazionale costituisce la base per lo sviluppo di nuove politiche a favore delle cubane. Photo: Internet

Una proposta di strategia per la prevenzione e la battaglia alla violenza di genere è stata presentata di recente dalla membro del Burò Politico del Partito, Teresa Amarrelle Boué, segretaria generale della Federazione delle Donne  Cubane (FMC).La vice primo ministro, Inés María Chapman, ha informato nel suo account di Twitter che la presentazione si è svolta durante un nuovo incontro del gruppo di lavoro che segue il Programma Nazionale per l’avanzamento delle donne attraverso video conferenze con rappresentanti provinciali. Questo programma approvato con il Decreto Presidenziale 198, del 2021,costituisce  «la pietra miliare per lo sviluppo del nuove politiche afavore delle cubane»; si basa nella rigorosa osservazione dello Statosugli accordi internazionali che supportano i diritti delle donne e prende in considerazione  le sfide emanate dalle valutazioni del Piano d’Azione di Cuba sul Seguito alla 1ª Conferenza della ONU sulla Donna. Ugualmente si propone di promuovere come principio generale, i passi avanti delle donne e l’uguaglianza dei diritti, le opportunità e le possibilità garantitenella nostra Costituzione, oltre ad approfondire i fattori obiettivi e soggettivi  delle espressioni di discriminazione che persistono ancora nella società e ostacolano un maggior risultato nell’economia, la politica, la società e la famiglia, con il fine d’eliminarle.Il Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale straordinaria No. 14, dell’8marzo del 2021, stabilisce che il programma, che riassume il sentire ela volontà politica dello Stato cubano, dare continuità ai passi avanti e allo sviluppo dell’uguaglianza di genere nel paese e istituzionalizzare questo diritto.In accordo con il testo, la norma promuove le azioni indirizzate a ottenere una maggior integralità ed efficacia nella prevenzione e l’eliminazione di manifestazioni di discriminazione contro le donne, mentre rinforza i meccanismi e la capacità professionale dei funzionari e dei servitori pubblici per incorporare le questioni di genere nell’elaborazione di politiche, programmi e nella prestazione dei servizi. Per la realizzazione del Programma Nazionale è stato concepito un piano d’azione  con misure che coprono sette aree  e centrano la loro attenzione in:

1. Emancipazione  economica delle donne.

2. Mezzi di comunicazione.

3. Educazione, prevenzione e lavoro sociale.

4. Accesso alla presa delle decisioni.

5. Legislazione e diritto. Cornice normativa e sistemi di protezione contro tutte le forme di discriminazione e violenza.

6.  Salute sessuale e riproduttiva.

7.  Statistiche e investigazioni. ( GM – Granma Int.)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna