Stampa

Sul web si parla di cambiamento climaticoETicaNews

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

ET.agenda raccoglie una selezione degli appuntamenti etici principali della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Esg, Csr, Social Impact e Finanza Sri. Eventi, conferenze stampa, webinar, seminari e tutto quanto fa sostenibilità

image ET.agenda cambia formato per andare incontro alle nuove esigenze di distanziamento sociale. Un format rinnovato con gli appuntamenti etici della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Csr, Social business, finanza Sri e crowdfunding. Tutto quanto fa sostenibilità, in webinar, dal vivo o sui social. Il servizio fa parte del pacchetto ET.pro.

Oggi, venerdì 28 maggio, dalle 10 alle 12,30, si terrà in diretta streaming l’evento “Il mezzogiorno e la cultura di comunità”, organizzato dal Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale. Si tratta del quattordicesimo incontro dell’edizione 2021 del “Giro d’Italia della Csr”, che attraversa la penisola da Nord a Sud per scoprire gli esempi più virtuosi, raccontare le esperienze di valore e diffondere la cultura della sostenibilità. Questa quattordicesima tappa è dedicata al territorio di Napoli, ma a causa dell’attuale emergenza sanitaria l’appuntamento si svolgerà online.

Oggi, venerdì 28 maggio, dalle 14 alle 17, si terrà l’evento online “Impatto della pandemia sulle istanze specifiche delle Linee Guida OCSE e sulla Due Diligence delle imprese”, organizzato dall’Istituto di studi giuridici internazionali (Cnr-Isgi), in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico (Mise). Si discuterà della proposta di direttiva del Parlamento europeo sulla due diligence delle imprese e delle modalità con cui raggiungere gli obiettivi della responsabilità sociale d’impresa. Si farà il punto sull’ultimo anno di attività dei Punti di Contatto Nazionale e del sistema delle “istanze specifiche” previste dalle Linee Guida Ocse per le imprese multinazionali. E si rifletterà sui rimedi e sugli strumenti di mitigazione più efficaci per affrontare il tema del rispetto dei diritti umani e della protezione ambientale.

Lunedì 31 maggio, dalle 17 alle 18,30, si terrà il seminario online “Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi”, organizzato dal Museo del Risparmio, in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis) e UN Global Compact Network Italia. Durante l’evento verranno presentati i risultati dell’indagine “Il valore della sostenibilità ambientale ed economica per i giovanissimi”, sviluppata dal Museo del Risparmio con Episteme, che indaga come i ragazzi dai 13 ai 18 anni affrontano il tema della sostenibilità in senso ampio, analizzando l’impatto di fattori individuali (come il carattere), culturali (come il contesto familiare) e di contesto esterno (come la scuola, gli amici e i media).

Dal 31 maggio al 6 giugno, si terrà online “#ActForEqual Week of Action”, organizzato da UN Women. La kermesse punta a coinvolgere le giovani generazioni e la società civile in vista del Generation Equality Forum che si svolgerà a Parigi dal 30 giugno al 2 luglio 2021 con l’obiettivo di catalizzare il cambiamento globale e il progresso sull’uguaglianza di genere, e incoraggiare impegni globali e investimenti nei diritti delle donne e delle ragazze. Ogni giorno, gli account Instagram e Facebook globali di UN Women ospiteranno una giovane attivista e le daranno una piattaforma per parlare di un’area tematica specifica di cui è appassionata.

Martedì 1 giugno, dalle 17,30 alle 19,30, si terrà il webinar “Percorso di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nelle società industriali”, organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) in collaborazione con NedCommunity e con il Forum per la Finanza Sostenibile. Il workshop si concentrerà sulla valutazione dei rischi e delle opportunità connessi al cambiamento climatico, secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosure (Tcfd), all’integrazione degli stessi nel processo di Enterprise Risk Management e all’assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni allineati alla Science Based Targets Initiative (Sbti). Verrà anche presentato il percorso intrapreso da A2a per fissare obiettivi Sbti e redigere una disclosure climatica allineata alla Tcfd.

Giovedì 3 giugno, dalle 18 alle 19,30, si terrà l’evento online “Cibo e cambiamento climatico”, organizzato da Euclipa Italy – European Climate Pact Ambassadors, community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima europeo, e sostenuto dalla Commissione europea e dal ministero della Transizione ecologica. Si parlerà di come le nostre scelte alimentari abbiano delle ricadute sul cambiamento climatico, di come possiamo mangiare in modo sano e sostenibile, delle iniziative di ricerca, società civile e aziende per aumentare la conoscenza e la consapevolezza, e delle azioni innovative e di cambiamento per la creazione di sistemi alimentari resilienti, equi e sostenibili. L’evento fa parte dell’iniziativa “All4Climate – Italy 2021”, volta a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.

agenda_webet.agendaet.agendawebwebinar

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna