Stampa

DORAfa: la nuova rubrica dedicata a pari opportunità e lotta alle discriminazioni

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageDorafa

DORAfa è il titolo della nuova rubrica, ospitata da Aostasera e curata dall’Associazione Dora Donne Valle d’Aosta in collaborazione con Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda nata con l’intento di promuovere il dibattito e la riflessione su temi diversi come le pari opportunità,  i diritti, la lotta a tutte le discriminazioni e agli stereotipi presenti  e vivi nella nostra società, la rappresentanza delle donne e delle minoranze, l’equa ripartizione delle risorse e ancora la formazione come strategia indispensabile per il futuro.

DORAfa avrà cadenza mensile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Costruire il cambiamento. Formazione, comunicazione e arte per promuovere il superamento delle diseguaglianze e la valorizzazione delle differenze” finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito del Bando di progetti sociali pubblicato dal CSV VDA.

Nel video Katya Foletto, Presidente di Dora Donne Valle d’Aosta illustra finalità e contenuti della rubrica.

Il video di presentazione

In questa prima puntata l’Associazione Dora Donne promuove un questionario online, rivolto a tutte le donne valdostane con più di 18 anni, utile a conoscerne la situazione lavorativa, le problematiche principali, i carichi familiari, i servizi di conciliazione e la percezione di sé stesse e della propria situazione. Il questionario può essere compilato direttamente online ed è anonimo.  Il tempo per la compilazione è di circa 10 minuti.

Il questionario online da compilare

Piano operativo previsto dall’accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno a svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore

image

image

Si chiama DORA perché la Dora Baltea è il “nostro” fiume, ma si tratta anche di un omaggio alla femminista inglese Dora Marsden, al “caso Dora” di Freud, a Dora Markus di Eugenio Montale, alla pittrice inglese Dora Carrington e a “Dora l’esploratrice”, protagonista di un cartone animato giapponese che non soggiace agli stereotipi di genere.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna