Stampa

"Caso Saman. Questo è un vostro problema, è l'Islam" – Corriere dell'Umbria

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il caso Saman Abbas, la ragazza scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) dopo aver rifiutato le nozze combinate che le volevano imporre i genitori, ha tenuto banco durante la puntata di Dritto e Rovescio andata in onda giovedì 3 giugno. Il conduttore Paolo Del Debbio ha mostrato il video del presunto funerale senza salma condiviso e poi rimosso dai social dal padre della giovane Pakistan.

 

 

Una volta tornati in studio Giuseppe Cruciani attacca: "La vicenda drammatica - sottolinea in studio - è stata vissuta nel silenzio totale delle esponenti del femminismo italiano, non è il caso di Karima Moual (la giornalista italo-marocchina anche lei ospite di Del Debbio, ndr), dalle persone che tendono sempre a difendere i diritti delle donne non mi sembra che si siano sentite grandi cose". Poi si è rivolto a un imam ospite in studio: "La seconda cosa: io credo assolutamente alla maniera in cui lei vive l'Islam, ma non bisogna negare una cosa. Quello che è avvenuto è roba vostra, è accaduto dentro le vostre comunità, riguarda l'Islam e la religione islamica. Lei lo sa benissimo: non bisogna negarla, non avverrà nella sua comunità e nella sua famiglia, ma è roba che viene dalla vostra religione. Oggi il problema in Italia non riguarda altre religioni, ma l'Islam, e non lo dico perché sono islamofobo. Non si possono fare paragoni con il patriarcato o la religione cattolica".

 

 

L'imam della Moschea della Magliana a Roma Sami Salem ha provato a ribattere: "Anche con i cattolici, gli ebrei...". "No - risponde secco Cruciani - questi crimini si riferiscono alla religione islamica, il problema della sottomissione della donna è un problema dell'Islam". "Sono problemi delle usanze, non dell'Islam",prova a replicare di Sami Salem. "Ma come si fa a negare che riguardi l'Islam?", conclude Cruciani. Uno scontro che Del Debbio poi ha provato a cambiare.

image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna