Stampa

In Repubblica Ceca per esserci stupro, ci deve essere violenza

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Lo stupro è chiamato anche violenza sessuale, e forse questa seconda definizione potrebbe far pensare che l'abuso debba per forza di cose avvenire sempre con le botte o le minacce. Ma l'abuso, ce lo ha raccontato benissimo la serie tv I May Destroy You, sulla quale il Guardiana a inizio 2020 scrisse "Potrebbe essere la miglior serie dell’anno". E alla faccia degli Emmy che l'hanno snobbata, sì, la è, ed è tutto merito di Michaela Coel, che ha preso un tema sensibile come la violenza sessuale e lo ha rivoltato, lo ha portato in territori imprevedibili, sconfinando dove non ti aspetti. Disturbante e divertente, piena di dolore e dark humour, e Coel ne è a creatrice-sceneggiatrice, coregista, coproduttrice e attrice, Lei una trentaduenne di East London col fisico da modella, già autrice e protagonista dell’esilarante Chewing Gum, parla qui diuno stupro che non è violento, ma che non per questo ha conseguenze meno devastanti.

Eppure, in Repubblica Ceca, quanto accaduto alla sua protagonista non sarebbe potuto essere perseguibile, a causa delle definizione legale di stupro, che richiede sia commesso con violenza, con minaccia di violenza, o per abuso dell'incapacità della vittima di difendersi. Di cose assurde, siamo abituate a sentirne tante, di recente il premier pakistano aveva rispolverato quel vecchi adagio che dice che è colpa di come si vestono le donne, se un uomo non riesce proprio a tenersi. Siamo abituate, ancora nel 2021, a sentire persone che mettono in dubbio la credibilità di una vittima, perché ha impiegato troppo tempo prima di denunciare. Siamo abituate, ma questo non vuol dire che ci incazziamo di meno. E la legge ceca è una di quelle cose che fa vedere rosso.

Getty Images

La storia di Jana Novak, che sta facendo il giro del mondo, è tragicamente simbolica di come il sistema giudiziario ceco non tuteli sufficientemente le vittime. Novak, di Praga, ha sporto denuncia contro il suo aggressore nel 2019 e ha subìto un processo durato qualcosa come 18 mesi. "Avevo tutte le prove, i messaggi inquietanti, le cartelle e le note mediche", ha detto Novak, il cui nome è stato cambiato per proteggere la sua identità. "Ma niente di tutto questo è bastato". Mentre la corte ha ritenuto che ci fosse stato sesso non consensuale, l'imputato è stato assolto sulla base del fatto che non vi erano prove sufficienti che costituisse stupro. Ma come, esiste un sesso non consensuale che non è automaticamente stupro? In Repubblica Ceca sì, se lo stupratore non ha mollato due ceffoni o non ha minacciato con un coltello la vittima. Gli attivisti sostengono che questa visione sia troppo ristretta e contribuisca al numero minuscolo di stupri che vengono denunciati. Si stima, infatti, che ogni anno nella Repubblica Ceca vengano commessi circa 12.000 stupri, un numero molto altro, e secondo Johana Nejedlová, la fondatrice di Konsent, un'organizzazione senza scopo di lucro che si batte contro la violenza sessuale, solo circa 600 di questi sono segnalati. Una frazione di questi, 78 nel 2019, si concludono con procedimenti giudiziari di successo.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Konsent, insieme ad Amnesty International e al gruppo no-profit per i diritti delle donne Česká ženská lobby, chiedono ai politici cechi di sostenere un disegno di legge che amplia la definizione di stupro. "Chiediamo una nuova definizione di stupro che includa la mancanza di consenso invece di criminalizzare solo l'uso della violenza", ha affermato Nejedlová. Lucie Hrdá, avvocato e sostenitrice dei diritti delle donne, ha descritto un caso in cui il suola cliente era stata rinchiusa in casa sua e violentata. Nonostante le prove, che includevano un messaggio di testo che diceva "Scusa se ti ho violentata", il tribunale ha assolto l'aggressore perché ha scoperto che non aveva usato violenza fisica contro di lei e ha scoperto e che lei non rientrava nella definizione di "indifesa". Vi sta venendo voglia di urlare? Pure a me. "Ciò che la legge non riconosce è che si può essere indifese perché drogate o per impotenza appresa o per dipendenza psicologica dall'autore", ha detto Hrdá. "Questa legge - aggiunge Johana Nejedlová - ha alimentato un atteggiamento secondo cui ilsesso non consensuale non è sempre sbagliato".

Secondo un rapporto della Commissione europea del 2016 sulla violenza di genere, quasi un quarto delle persone nella Repubblica ceca pensa che costringere un partner a fare sesso non dovrebbe essere contro la legge. Secondo Nejedlová, "circa il 90% degli stupri nella Repubblica Ceca sono commessi da partner, familiari o qualcuno che conosce la vittima. Una narrazione frequente che sentiamo è una donna che dice al suo partner che non vuole fare sesso con lui, ma lui va avanti. Molte vittime non si rendono nemmeno conto che il sesso non consensuale è, in effetti, stupro". Anche per coloro che lo fanno, la riluttanza a causare divisioni familiari, soprattutto in considerazione delle scarse possibilità di condanna, scoraggia dal denunciare il crimine. Nejedlová spera che il parlamento prenderà in considerazione la nuova definizione legale dopo le elezioni del paese nell'ottobre di quest'anno: "I sondaggi - ha detto fiduciosa - mostrano che il crimine sessuale è una delle massime priorità per i giovani elettori". Se la legge venisse modificata, la Repubblica Ceca si unirebbe alla minoranza dei paesi europei con leggi che definiscono lo stupro come sesso senza consenso, tra cui Regno Unito, Irlanda, Belgio, Cipro, Lussemburgo, Islanda, Germania e Svezia. Ups, indovinate chi è, anche, che manca all'appello?

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna