Stampa

Oggi in Svizzera - SWI swissinfo.ch

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image Pochi giorni fa il Consiglio nazionale ha approvato l'innalzamento dell’età pensionabile delle donne a 65 anni. Keystone / Magali Girardin

A 30 anni dalla storica manifestazione per i diritti delle donne, sono in programma oggi azioni in molte città svizzere.

Il 14 giugno 1991, centinaia di migliaia di donne sono scese in piazza in tutta la Svizzera per protestare contro disparità nel trattamento che subiscono in vari campi rispetto agli uomini e per rivendicare l’articolo costituzionale sull’uguaglianza giuridicaLink esterno approvato ormai dieci anni prima, nel 1981.

Le donne si sono fatte sentire incrociando le braccia, guidate dai sindacati al motto “Se le donne vogliono, tutto si ferma”, per protestare contro la lentezza nell’applicazione della legge sulla parità dei sessi. Il 14 giugno è diventata così una data chiave per la parità di genere nella Confederazione.

Recentemente, nel 2019, sempre il 14 del mese, la popolazione è nuovamente scesa per le strade di molte città elvetiche per rivendicare per rivendicare aumenti salariali e chiedere una migliore protezione contro le violenze sessiste e sessuali. Un appuntamento convocato anche oggi alle 18.00 nelle grandi città elvetiche e che segue di pochi giorni l’approvazione da parte del Consiglio nazionale dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne a 65 anni.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna