Stampa

"Sui diritti delle donne non possiamo dividerci" » La Gazzetta di Lucca

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Politica

mercoledì, 15 marzo 2017, 12:30

"Sui diritti delle donne non possiamo dividerci. Lasciamo da parte veti, rivendicazioni personali, e ogni tentazione di tirare il cappello su progetti che possono migliorare, concretamente, la vita di tante persone: lavoriamo tutte e tutti insieme, per realizzare entro un anno anche a Lucca la 'casa delle donne'. Ricordandoci sempre che facciamo parte di una comunità, e che nessuno si salva da solo".

A rilanciare la proposta è la lista di impegno civico "Sinistra con Tambellini", che alle elezioni della prossima primavera sarà presente sulla scheda elettorale per sostenere la ricandidatura del sindaco uscente. Sinistra con Tambellini risponde così a Marina Manfrotto e Roberta Bianchi, del gruppo di estrema sinistra.

"Dividerci, per questioni di forma, su progetti che nel merito si condividono, sa tanto di vecchia politica – incalza Sinistra con Tambellini – Tutti, a partire da Marina Manfrotto e Roberta Bianchi, dobbiamo compiere lo sforzo di lasciarci alle spalle lo stereotipo della vecchia sinistra, che sa solo contrapporsi e litigare, anche quando è d'accordo; e dobbiamo ricordarci che l'avversario comune da battere è la destra. Ci sono tante e tante realtà, associative e istituzionali, che a Lucca sono convinte che la realizzazione della case delle donne rappresenti una priorità: bene, lavoriamo tutte e tutti assieme, per centrare il risultato. Abbiamo detto, e lo ribadiamo, che l'idea di 'casa delle donne' è il frutto di un progetto che possa scaturire da una rete che veda impegnate, assieme, le associazioni, l'Amministrazione comunale e la ASL. Nella 'casa delle donne' che vorremmo, potremmo sperimentare forme innovative ed avanzate di cogestione, e coworking, tra volontari e volontarie delle associazioni, operatori sanitari e culturali, rappresentanti delle istituzioni, educatori. Tutti insieme costruiamo un luogo partecipato, posto da tutti i punti di vista al centro della città: un punto di riferimento conosciuto e riconosciuto, fatto dalle donne, per le donne e per tutte le famiglie".

"La sicurezza dei cittadini, a partire da quella delle donne, è da sempre una delle priorità dell'Amministrazione Tambellini – ricorda Sinistra con Tambellini – che ha dato vita a un gran numero di progetti di comunità, estremamente partecipati, come quello del controllo di vicinato. Perché siamo convinti che nessuno si salvi da solo".

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna