Stampa

Con chi difende i diritti umani

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Martedì 22 giugno, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, si svolgerà il seminario online Con chi difende i diritti umani – Contrastare la criminalizzazione della società civile in Italia e nel mondo.

Il seminario si tiene in vista del ventennale di Genova 2001, in occasione del G8. Allora, il Genoa Social Forum richiamò migliaia di persone, con esperienze, idee, culture diverse, che, denunciando l’insostenibilità della globalizzazione neoliberista e delle sue conseguenze disastrose sui diritti umani, sull’economia, sull’ambiente, alimentavano la speranza di un grande cambiamento.

La repressione di Stato fu violenta. Non è mai stata fatta chiarezza sui mandanti politici, né una piena giustizia: Genova 2001 rimane una macchia della democrazia italiana.

Oggi la necessità e la speranza di un’alternativa di sistema rimangono, con maggior consapevolezza di fronte a quanto si è sviluppato in questi anni: guerre e regimi, razzismi, fino alla pandemia che ha acuito e portato alla luce disastri umani e ambientali,

Si restringono in Italia, in Europa, nel mondo, gli spazi per il diritto al dissenso e al conflitto sociale, il ruolo degli attori sociali, caratteristiche della qualità di una democrazia. Contro questa deriva regressiva restano in piedi e rinascono movimenti, di cui sono protagonisti coloro che difendono i diritti umani. A loro è dedicato questo seminario.

Ascolteremo testimonianze contro la criminalizzazione di difensori/e dei diritti umani, di chi si batte per i diritti di migranti, delle donne, della natura e per una possibile campagna nazionale in loro sostegno. Voci dall’ Italia, dall’Europa, dal Medio Oriente e Nord Africa, come dall’America latina: donne e uomini impegnati perché le lezioni di Genova e di questi venti anni non vadano perse e si trasmettano alle nuove generazioni.

Il seminario è organizzato da Rete In Difesa Di in collaborazione con Genova 2021: voi la malattia noi la cura

La prima parte del webinar, promossa da Rete In Difesa Di, sarà dedicata a descrivere la situazione di chi difende i diritti umani in Italia; la seconda parte, curata dai gruppi di lavoro MENA e America Latina, amplierà lo sguardo per raggiungere la dimensione internazionale, toccando l’Europa, il Medio Oriente e Nord Africa e l’America Latina.

Il seminario si terrà su Zoom al seguente link che vi preghiamo di non far circolare, se non a persone di fiducia, per evitare disturbi!: 

https://zoom.us/j/99765978251

qui evento FB e in allegato il programma degli interventi

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna